Montaggio Dash Cam
Allora, non sono riuscito a fare video, ma ad essere onesto, c’è poco da filmare che non sia già stato filmato o sia indispensabile. Oggetto come da titolo. Non sono un elettricista. Se gli admin lo vogliono cancellare o spostare... fate vobis.
Materiale occorrente:
-una vite da 6 mm inox lunga 2 cm più di quella originale nera KTM (trovata solo testa brugola, da inserire poi inserto nel kit attrezzi della carotona), nastro tipo Tesa da cavi elettrici (non indispensabile ma consigliato, 3,20 euro), Spray vaselina o vaselina, una ventina di fascette da elettricista nero. 30 cm quadri di pluriball. Due spine maschio per attacchi rapidi elettrici. Utile ma non indispensabile un o-ring tipo Vitton (ho una BMW, e abbiamo la fobia degli attacchi rapidi benzina). Visto che si tira giù il serbatoio, filtro aria (10 euro circa). Due rondelle Inox da 7 mm (meglio) o 8 mm. Frenafiletti. Nastro americano nero. (Nel mio caso ulteriore accordo “tipo presa accendisigari con due prese USB) al posto del trasformatore originario.
Primo passaggio: Individuare dove montare la centralina e le telecamere.
Centralina: ho individuato in due i posti possibili. O dentro il porta telefono sul cupolino (serve fare un foro prepararsi a tante bestemmie per riporre bene i cavi) o sul sotto sella. Ho scelto il sotto sella dopo la rimozione del canister. Sono vari video disponibili su come rimuovere il Canister. Ci sta anche on il canister, ma a stento.
La telecamera posteriore è stata fissata con due fascette sotto la piastra porta bauletto, ed è virtualmente invisibile.
Il cavo passa libero sul sotto sella (vedi foto, inserire dopo aver smussato di un millimetro sul lato). Si vede poco poco il filo. Oppure… smontare il codino e trovare dove far passare il cavo con relativo spinotto. Sevre svitare la piastra portabauletto se la avete.
La telecamera anteriore è fissata sostituendo la vite KTM davanti sul muso. Guardare bene come è fatta la vite originale (e cercare di capire il perchè = premere bene ed omogeneamente le pastiche), e mettere nell’ordine, vite più lunga, supporto telecamera, due rondelle, frenafiletti. I cavi davanti sono stati fissati con nastro americano nero. Si vedono ma in maniera, secondo me, accettabile. Volendo, si possono fissare in maniera meno visibile più bassa, ma al momento così li ho attaccati. Idealmente se si trovasse un silent block (tipo quello che si vede attaccato alle viti del canister, ma più piccolo), sarebbe meglio da interporre tra vite e supporto di fissaggio della telecamera. Vedi foto sotto.
Secondo passaggio, rimuovere il serbatoio.
Questo è il miglior video che ho trovato in merito:
Dritta: guardare attentamente per il rimontaggio tutti i possibili incastri di tutti i pezzi, PRIMA di avvitarli. Anche l’ordine… Parola d’ordine: incastri! Quasi tutte le viti sono identiche (a memoria solo quella del serbatioio sono diverse).
Una volta rimosso il serbatoio, ho fatto passare i cavi su lato cambio, dopo averli nastrati assieme con il nastro telato tipo Tesa (come fa KTM). Vedere dettaglio vicino a scatola fusibili.
Oppure, metterli in una guaina (di eccelsa qualità per non avere il problema noto ai BMWisti con moto del 2003. Suggerisco di far passare anche un cavo USB, che di per se non necessita, in quanto la corrente dal trasformatore si prende dal sotto sella, ma non si sa mai... Così avrete un’altra presa USB da qualche parte che collega il davanti o il dietro…
Sotto il portapacchi (codino) ci sono dei fili liberi di KTM. Collegare la telecamere a quello ACC2 (sotto chiave) anche se la cosa può variare da modello telecamera. In questo caso non funziona sempre la dash cam in funzione parcheggio (furto), ma si evita di trovarsi con la batteria della moto morta. Per tirare fuori il cavo, togliere o svitare il canister, tagliare la fascetta elettrica che fissa un mazzo di cavi nastrato e raspare con grazia fino a che esce il cavo. Se non si trova subito, considerare di togliere la protezione di plastica nera (due viti, solita misura Torx, lavoro perniciso, poco utile ma non risolutore per nulla, ma aiuta). Collegare la centralina, e passare con nastro isolante i contatti per renderli impermeabili. Rimontare la protezione, e rimettere fascetta. C’è un foro sulla DX (lato freno posteriore) se si vuole avvitare tutto (non lo ho fatto, ma lo farò). Serve trovare una vite ad espansione che non ho, o dado con frenafiletti o autobloccante e rondella. Io ho rivestito la telecamera di pluiriball e messa dentro una borsettina. Notate che, KTM ha un sistema di colorazione dei fili per i non esperti a dir poco “bizzarro”: il nero con una spia minuscola marrone è il “rosso” o positivo, mentre il marrone va con il Nero (negativo). Un controllo con un tester aiuta.
Rimontare tutta la moto, con grazia. Ante di bestemmiare il bestemmiabile, spruzzare olio di vaselina su tutti gli attacchi benzina e sui tubicini prima di inserirli. Suggerimento molto consigliato da anni di BMW, poi inserire i tubi/attacchi rapidi.
Montare la telecamera davanti, con frena filetti: Il cavo che esce dalla telecamera anteriore lo ho fissato con nastro americano nero (il lavoro è stato fatto da culo lo ammetto e si può fare meglio) nastrare i cavi e giù cavalli. Io ho scelto il lato SX (cambio) davanti sul muso in posizione semi visibile, si vede la vite inox, nessun foto è stato fatto. A vostra scelta… Visto il grandangolo della telecamera serve metterla esterna. Se avete i faretti, posto ovvio sotto di essi…
Al momento la telecamere davanti non ha due viti per fissarla e devo valutare le vibrazioni. Il kit di montaggio include delle autofilettanti per fissarla sul fondo di plastica del cupolino (invisibile il foro se lo fate, ma rimane un foro). Non ho postato video a velocità sostenuta, ma oltre velocità codice la telecamera flappa (sempre che non sia lo sbacchettamento di KTM).
Ho montato la funzione/telecomando NON sovrascrivere vicino alla presa accendisagari.
Tempo circa, 3 ore di lavoro totalmente da solo, se avete tutto pronto il materiale e con una moderata manualità. Se sapete come togliere il serbatoio (in realtà come rimontarlo), risparmiate un 30 minuti. Ovvio, meglio avere il serbatoio molto vuoto, meglio secco. Il mio suggerimento se non avete voglia o manualità è di portare tutto il materiale al concessionario in occasione di tagliandi con smontaggio del serbatoio, e spiegargli come fare a serbatoio tolto. Se lo fate voi, a serbatoio smontato, vale la pena cambiare il filtro aria (circa 4 minuti di tempo).
Qualità dei video: dipende da quel che spendete. Ecco i miei (pochi e brutti causa coronavirus). Sulla Kappina monterò la Dash cam con GPS dove sui video compare velocità e posizione, avendo già risparmiato una multa per il solo fatto di aver avuto la posizione. La qualità di queste dash è per la scurezza, non per fare video. Ricordo, questo almeno con la risoluzione della mia dash cam anche se non ne ho visto di meglio a prezzi di questo tipo (dai 65 ai 75 euro), che serve una certa risoluzione per leggere le targhe. Utile ma non indispensabile le Dash cam che accettano le schede da 64 gB di memoria (pochissime).
Allegati due video di visione anteriore ed uno di visione posteriore.
https://youtu.be/9t9x-Lcw84E
https://youtu.be/Y82Dqoa3JJk
https://youtu.be/2SXpQ9uy3a0
Suggerimento: la centralina è attaccata sotto chiave. Se ne avete voglia, fate un doppio by pass: telecamera attaccata ad un power bank, power bank sotto chiave In tal caso, se attivate la funzione “parcheggio”, la telecamera può filmare per un lasso di tempo abbastanza lungo prima che il Powerbank stramazzi e di conseguenza si fermi tutto, ma senza scaricarvi la batteria moto. Nella mai dash Cam… inutile dirlo, quando parte in funzione “parcheggio”, non ho trovato sistema per farla spegnere automaticamente. Ovviamente la telecamera registra su una schedina, e vi potrebbe sovrascrivere tutte le registrazioni precedenti.
La DashCam ha una mini pila al litio…la quale non si ricarica con il normale uso per il back up ti pochi secondi che serve per la funzione parcheggio.
Vedete una presa USB nel sottosella per due motivi:
1 facilità di ricarica della batteria al litio senza dover staccare il trasformatore.
2 presa ausiliaria non si sa mai.
3 sistema (non mi fido) di totale stacco della centralina.
Lamps
La telecamera che ho comprato è questa (assieme ad altri accessori che io ho ritenuto di montare):