Far dimagrire una moto è meno faticoso che far dimagire il suo pilota... eh eh eh...
Oppure si può dire che, dovendo essere la somma peso pilota + peso moto = costante, se il primo sale, è il secondo che deve scendere...
Scherzi a parte, una moto più leggera è più semplice ed appagante da guidare (e qui monsieur Jacques de La Palice vive il suo momento di gloria
).
Sul mio SMC me ne resi conto semplicemente cambiando batteria, dalla originale alla litio: 2 Kg in meno in una zona abbastanza alta della moto si sono sentiti eccome.
Cerchi in carbonio? No, grazie. Troppo delicati. Non li ho messi sul 996 dove ne avrei tratto ancor più giovamento, non vedo perchè metterli sul motard: il rapporto costi/benefici mi sembra troppo sfavorevole.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico