Un po' deluso dalle poche novità introdotte con la GT "3.0" guardo con occhio lupino la Evo, e quindi vorrei rinfrescare questo confronto.
Se mi limito alle differenze SULLA CARTA, la Evo ha (non distinguo tra PowerParts o meno):
- il +3% della potenza in più (180CV contro 175CV dichiarati all'albero) a fronte di un nonnulla di coppia in meno (140Nm contro 141Nm dichiarati)
- scatola cambio Pankl
- Suspension Pro all'anteriore cioè tre modalità di gestione delle sospensioni in più (Track, Advanced ed Auto), che permettono anche una configurazione "personalizzata"
- Suspension Pro al posteriore cioè tre modalità di gestione del precarico (Low, Standard ed High) anziché il precarico gestito a pilota/passeggero / bagagli
- l'AntiDive disinseribile a prescindere dalla modalità [non ho capito se sulla GT sia così o meno]
- forca WP Apex "GEN.2" e mono "GEN.2"
- ammortizzatore di sterzo WP Apex 7117
- "gas rapido" con RbW a corsa breve -7°
- centralina ABS Bosch AG 9.1 MP 2.0 (anziché la 9ME)
- consumi lievemente inferiori (5.6 anziché 5.7 l/100km dichiarati medi)
- versione nuova di telaio e telaietto posteriore
- interventi vari su forcellone, piastre sterzo &c
- direi minor peso a secco [ma al momento non ho dati ufficiali e non saprei quanto]
La GT ha invece in più:
- Circa +40% di autonomia visto che ha +7 litri di capacità carburante (23l contro 16l)
- Un TFT da 7" anziché da 5" e con TbT+ anziché il precedente MyRide
- l'MSC e non il solo C-ABS
- l'HHC
Poi ci sono differenze che penso non si possano valutare in modo aprioristico come "meglio" o "peggio" penso siano:
- primo equipaggiamento con S22 per la Evo e ContiRoadAttack4 per la GT
- un'inclinazione cannotto da 64.8° per la Evo contro 65.1° della GT
- un'escursione posteriore di +16mm per la GT (156mm contro i 140mm della Evo)
Tutto il resto è abbastanza identico.
Infine ci sono delle considerazioni PRATICHE.
Ad esempio non so ancora i prezzi delle due moto "finite", a pari PowerParts.
Poi c'è un ovvio discorso di praticità visto che la GT ha un parabrezza regolabile manualmente abbastanza protettivo, mentre la Evo ha un vestigiale flyscreen.
La GT ha anche delle borse rigide capienti, mentre la Evo ha le semirigide di capienza ridotta, in cui immagino non ci si infili un casco (ad esempio).
Sorprendentemente pare che però le Ergo della Evo siano lievemente più comode di quelle della GT.
Ovviamente in attesa di dati ufficiali e di prove su strada sono in attesa di Vostri commenti o di segnalazioni di abbagli che posso aver preso nel raffronto.