Scusate se mi intrometto e per di più OT, ma non sono completamente d'accordo con @liquidcooled: tu sai da fonte certa che le misure esterne del motore sono variate da 790 ad 890? perchè è noto che, da diversi anni, i motori sono progettati proprio in vista di upgrade di cilindrata e prestazioni. L'aumento della corsa viene di solito "lavorato" sulle manovelle dell'albero motore che vede "allungare" i gomiti e non necessariamente aumentano la lunghezza fisica del blocco cilindri, come pure l'alesaggio viene di solito riportato sulle camicie dei cilindri piuttosto che sulla dimensione esterna, almeno per quello che ne so io e, ovviamente, semplificando molto.
Mi sembrerebbe strano che a distanza di soli due anni ci sia necessità di rimettere mano alle dimensioni fisiche di un motore che, tra le altre cose, è estremamente razionale nella sua progettazione. Certo, da 790a 990 cmc si inizia ad avere un incremento importante e ci sta che qualcosa debba essere adeguato anche esternamente, ma nel passaggio da 790 ad 890 sono perplesso.