Piccolo aggiornamento sugli ultimi interventi alla Dukina, risalenti ormai ad un mesetto fa
con riferimento a
manutenzione ordinaria & straordinaria e trovandomi prossimo ai 20.000 km., ai primi d'ottobre mi ero alfin deciso a salir su nella mia "officina sotto al cielo" (leggasi campagna
) per eseguire cambio olio/filtri/regolazione valvole/installazione del tendicatena manuale (acquistato dalla polacca
3Dmoto ).
Come avevo già accennato nel corso del topic, le valvole di scarico le ho trovate (ancora) nel limite degli 0,25 mm. previsti di tolleranza a freddo; ma in ragione del fatto che sulla lunga percorrenza e contestuali dilatazioni dei metalli il ticchettio praticamente spariva ho preferito anche in quest'occasione non salire di pastiglia; ho invece rilevato gioco su quelle d'aspirazione, dalle quali (ora) passava bene la lama da 0,15 mm. (tolleranza/gioco massimi).
Dopo aver scaricato l'olio motore ed installato i filtri in carta nuovi, che consiglio di umettar BENE con olio fresco
prima dell'inserimento in sede, ho quindi portato il motore al P.M.S. provvedendo all'installazione del citato tendicatena distribuzione manuale > sostituito le shims d'aspirazione con altre di 0,05 mm. più alte > risistemato coperchio punterie/serbatoio/sella & Co. > inserito la quantità d'olio prevista (c.ca 1,7 kg. di Bardahl XT4-S 10W/60).
Nota:Qualora propendeste anche voi per l'installazione di un tendicatena manuale (o meccanico), ricordatevi di
isolare al meglio i cavi che passano adiacenti la tigia del pressore in quanto v'è il rischio non remoto che le guaine si sciolgano
Personalmente ho optato per una copertura della parte esterna pressore con un moncherino in plastica, ricavato dalla porzione terminale di un beccuccio per cartucce di silicone, aggiungendovi sopra un'ulteriore ranella in gomma resistente al calore.
Per concludere ...
con un serraggio del pressore catena pari a
1/2 giro da quando non lo si riesca più ad avvitare a mano, la moto è sensibilmente divenuta meno rumorosa (direi un buon 50/70% in meno dall'imbarazzante
sferragliamento a caldo che s'udiva prima
) e mi pare giri e s'avvii meglio, soprattutto con motore a temperatura d'esercizio
P.S.: Sia la guarnizione del coperchio punterie che i gommini sottostanti i tre bulloni di tenuta della stessa non trasudavano minimamente; ho conseguentemente lasciato ancora dette componenti originali (ricordatevi solo di pulir bene la superficie di battuta della guarnizione sulla testa, utilizzando uno straccetto imbevuto di diluente nitro o benzina)