Buongiorno,
dopo aver acquistato il cavetto adattatore per la presa OBD euro5
sono riuscito a sfruttare l'interfaccia ELM237 che usavo sul Duke 690 e fare delle misure, a mio giudizio, interessanti.
Mi sono concentrato sul dato relativo al MAP, Manifold Air Pressure, che rileva appunto la pressione nel condotto aspirazione,
tale sensore è posizionato sul corpo farfallato, a valle delle farfalle; ho paragonato tale dato al BARO, ovvero al sensore che sente
la pressione atmosferica all'esterno.
L'interfaccia OBD ELM237 è wifi, collegata ad una delle tante app da cellulare, il cellulare è sul supporto manubrio.
Il BARO segna 100-101 kPa (100kPa = 1bar) e naturalmente rimane stabile.
Il MAP segna circa 30kPa con la moto in folle al minimo, viaggiando varia molto ed è evidente dipenda dall'apertura del gas e dai giri motore.
vado in autostrada, mi metto in sesta a circa 3500 RPM, gas praticamente al minimo -> MAP segna 30-35kPa,
apro tutto -> MAP schizza a 97kPa,
però, e quì viene l'interessante, il valore scende sensibilmente all'aumentare dei giri, -> MAP segna progressivamente 94-90-87kPa,
sono arrivato a circa 8000 RPM poi la velocità diventa pericolosa.
Morale:
con farfalle aperte ben poco, nei pressi del minimo, il motore succhia un po' d'aria, le farfalle ostruiscono quasi completamente il condotto d'aspirazione, il MAP segna una forte depressione, 30% rispetto all'atmosfera;
apro il gas repentinamente da bassi giri, le farfalle non creano più ostruzione, il motore tira un po' d'aria, poca perchè a bassi giri, il MAP segna il 97% della pressione atmosferica; tutto è coerente.
Poi, salendo di giri, sempre full gas, il motore vuole sempre più aria (arriviamo a decine di litri al secondo), il MAP arriva a segnalare una sensibile depressione, 87% rispetto all'atmosfera significa aver perso un potenziale del 13%.
Nota bene:
ai tempi del Duke 690R 2017 (airbox molto rivisitato e filtro SprintFilter) feci la stessa prova ed a full gas il MAP segnava 100kPa fisso!
Direi quindi che il complesso di scatola filtro, prese aria e filtro aria del Duke 890R è decisamente castrante, a mio giudizio, lascia nei propri meandri
una decina di potenziali cavalli di potenza massima.
Mi farebbe tantissimo piacere sapere se qualcun'altro ha fatto o voglia fare simili test, ringrazio chi voglia condividere la propria esperienza.
P.S. probabile che durante l'inverno mi venga in mente qualche modifica all'airbox da testare la prossima primavera.