si a tutto quello che scrivi,... ..... amo il carbonio.. mi sono fatto anche a tazza del caffè latte in carbonio e verniciata con vernice alimentare..... vedi te!!!!!! un difetto lo ha... è leggerissima ma.... non smaltisce calore... è quindi rimane caldo molto tempo.... faccio pipi cacca e doccia eppoi colaza!!!!! hahahahahahahah son proprio un bambino pirla.
Ho messo ergal dentro manbrio solo un tubo da 1mm di spessore proprio epr evitare il cediment secco ma si deforma e tiene il pezzo assieme.. vedremo a test di rottura a breveeeeeeeeeee, cmq si a tutte le tue domande.... sul CF,.... infatti le pale in carbonio degli elicotteri per omologarle agli urti soo fatte dentro di honeycomb.... alluminio fatto a celle d'api.... leggerissimo, tiene come acciaio se usato bene ed attorno carbonio e collassa all'urto senza fare staccare il carbonio in teoria.. in pratica alcune schegge partono ma vabbè... se ci dai di pale sul terreno già ti va bene on essere frullato dalla turbina del motore!!!!!!
In molti non lo sanno ma girano a 40.000/50.000 rpm le turbine hanno un momento giroscopio elevatissimo e se le pale urtano il terreno e l'elicottero di ribalta le relative accelerazioni che nascono a causa del momento angolare della turbina si vanno a scaricare sui supporti che cedono ed il rotore TILTA in movimento precessorio in maniera fortissima devastando l'interno dell'elicottero quindi se non sono le pale è il TILTING del rotore e della turbina.
Ne vidi due in prova a cascina cosa di samarate quando lavoravo come ingegnere ellicotterista in Agusta... mostruosamente impressionante... 170 G rilevati sui piedi di vincolo della turbina durante il TILTING del rotore turbina in moto precessorio....... poi vavavumaaaaaaaaaaaaaaaa spazzato via tutto dentro, impressionante davvero!!!! ergo.... immaginate quando un F16 fa rotazioni violente cosa accade ai supporti motore... esempio di stallo asimmetrico delle turbine in cima alla grande volta e caduta a vite,..... le ali si potrebbero aprire senza problemi, ricordate l'incidente nel film con Tom Cruise....?... ecco quella rotazione con motori accesi farebbe strappare le ali a causa del tilting dei rotori delle turbine se rotazione molto forte è uno dei casini grossi che agli inizi gli aerei a reazione ebbero a vedere proprio per i fortissimi RMP delle turbine.
Infatti negli elicotteri autocostruiti per volo da diporto questo è un problema grossissimo perchè basta poco a rompere la cellula di tenuta del motore che essendo autocostruita non è fatta per G eccessivi.
Sui velivoli di adesso si usano spesso scocche in carbonio che reggono negli aerei ultraleggeri fio a 4 G positivi e 2G in negativo..... una cosa incredibile tutto l'aereo con ali e fusoliera e tutto... in carbonio pesa ca 400 Kili a vuoto....
https://blackshape.ro/prime/ poi ci sono quelli bellissimi.. che arrivano fin a 15G positivi.. e 10 in negativo.. spaziali credetemi!!!!
ciauxxxx