PREMESSA: Scusate se esiste un thread idoneo per questo argomento, ma scendo nello specifico.
Rapidamente.
Qualche settimana fa scopro di avere il livello olio sotto il minimo, la moto puzza quando la spengo, l'interno dello scarico è nero. Forse era un mese che non controllavo il livello, ma faccio pochi chilometri al giorno, non ho fatto nessun giro lungo e non mi ha mai mangiato olio.
Rabbocco subito a livello max e chiamo in concessionaria (che mi rimbalzano a settembre causa chiusura dei fornitori e ferie di agosto). Mi consigliano di tenerla sotto controllo, rabboccare e andarci piano.
In due settimane il livello sarà sceso di pochi millimetri (sull'oblo di controllo). Ciò mi ha rassicurato, se brucia olio sarà una piccola perdita, chissà quanto c'aveva messo per scendere così tanto... Poi in uno-due giorno (stimati 9-10 km/giorno) si beve tutto l'olio finendo ben sotto il minimo. Me ne accorgo quando si colpo perde tutta l'erogazione, dando gas vibra come una lavatrice e fa un'orrendo tintinnio metallico. Spengo subito e informo il Padreterno.
Mo' che faccio: rabbocco e provo ad accendere? O non tocco niente e non ci rimetto nemmeno l'olio?
(Oltre a inizio a pensare come fare i 40 km per portarla in concessionaria.)
(P.S. Per salvare la faccia ... Sono a quasi 32.000 km e so che c'erano un sacco di scadenze dietro l'angolo, stanno per scadere 5k del cambio olio, i 10k del controllo/registrazione valvole e che sui 30k c'è da fare il "tagliandone". Ma il periodo non è dei migliori (causa lavoro) e non mi aspettavo che un guasto mi prendesse in contropiede.)
Grazie in anticipo e se sembra anche uno sfogo, scusate, ma c'è nervosismo nell'aria...