da ilbrazzo » 6 ago 2021, 7:52
@Kinobi - non ricordo se hai Duke o SMC, anche se dal subforum direi Duke. E in questo caso posso esserti di poco aiuto...
Se invece è SMC (in realtà credo che il ragionamento possa estendersi anche ai Duke, dato che il motore è molto simile e al massimo ci sono differenze nella posizione delle "infrastruttre") la rimozione del serbatoio recupero vapori olio e relative tubature è suggerita e semplice da realizzare.
Le operazioni sono queste:
1) rimozione tubo sfiato vapori olio da carter, lato dx del carter stesso.
2) rimozione tubo sfiato vapori olio da testata; lato sx della testata stessa.
3) rimozione serbatoio recupero vapori e relativo tubo di collegamento con airbox (su SMC basta smontare la fiancatina dx, è vicino al regolatore di tensione).
4) chiusura foro in airbox con tape americano o simile.
5) inserimento tubi per sfiato in aria nei raccordi lasciati liberi come ai punti 1) e 2). Come qualità di tubo è sufficiente un banale tubo per irrigazione, ne basta un metro circa e basta che resista a temperature intorno ai 60-80°.
6) posizionamento tubi per sfiato in posizione adeguata, in modo da evitare macchioline d'olio su calzature o gomma posteriore.
Si ricorda che tale operazione potrebbe comportare qualche obiezione di "legalità", sia in generale che in fase di scrupolosa revisione periodica, oltre che essere criticabile da persone fortemente sensibili alle tematiche ambientali.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico