da cane501 » 21 mag 2021, 20:20
Ciao a tutti. Oggi finalmente sono riuscito a farmi un giretto decente in Cisa senza prendere acqua (anche se c'era un vento assurdo) e insieme a me c'era uno dei miei soci con la Street Rs. Ovviamente ci siamo scambiati le moto (il mio amico non vedeva l'ora di provare la mia Duke).
Sensazioni fresche fresche quindi, da prendere naturalmente con le pinze considerando che chi scrive è uno strano motociclista di quasi 2 metri che negli ultimi anni ha guidato per lo più crossover. Andiamo con ordine:
Motore
Non potrebbero essere più diverse. Iper-elastico, accomodante e piacevolissimo quello della Street, accompagnato da un gran bel sound ed un'erogazione che rende tutto facilissimo ma senza mai emozionare . Quello della Duke invece è reattivo e tamarro, si esce sempre come una fucilata ed istiga al teppismo. Non regolarissimo ai bassi ma per come tira ai medi non diresti mai che è un due in linea. Il sound però è atroce e la rumorosità meccanica elevata. Urge scarico aftermarket.
Ciclistica e posizione di guida
Entrambe terribilmente "sane" e ben tarate ma anche qui mooolto diverse. L'inglese ama la guida puramente stradale, quasi da sportiva. È estremamente precisa e la velocità arriva senza impegno ma si sta decisamente più seduti "dentro" la moto, con le ginocchia molto piegate. Mi ha stancato molto in fretta, per intenderci è bastato giusto un su e giù dal passo al bar sul curvone per stancarmi.
La Duke ridefinisce il concetto di "agilità", risponde ai comandi con una reattività pazzesca senza essere mai nervosa. Si è seduti "sopra" la moto, più eretti e con il manubrio più alto e vicino al pilota il che consente sia una guida "stradale" con il corpo dentro alla curva ma si lascia condurre splendidamente anche una guida che qualcuno definirebbe "motard". Personalmente trovo questa definizione una bestemmia ma tutto sommato può essere utile per spiegare la modalità di guida che intendo.
Alla fine questi due gioiellini interpretano due modi meravigliosi e molto diversi il concetto di naked sportiva media ma a mio parere la kappona è molto più emozionante e resta divertente senza stancare anche quando la strada si fa stretta e tortuosa. Sezione freni, nonostante abbiamo praticamente lo stesso impianto frenante con il kappa basta un dito per ribaltarsi, la Street è più dolce. Mah...
Aspetto e qualità costruttiva
A me piacciono molto entrambe ma se le guardi da vicino.... non c'è niente da fare. La Street è costruita decisamente meglio senza evidenti cadute di stile. Certi particolari dell'890 lasciano un po' perplessi (dashboard e adesivi senza trasparente), altri fanno proprio paura (forcellone in primis).
In conclusione sono entrambe due ottime moto, probabilmente la Triumph è più completa e meglio rifinita ma se si parla di emozioni per me non c'è storia. La Duke ti stampa un enorme sorriso qualunque cosa tu faccia e a meno che non vai a fare enduro rimane sempre piacevole e divertente.
Lunedì la porto a fare il tagliando dei 1000 e vediamo cosa mi dicono per forcellone e rumorosità varie, in particolare è comparso un cinguettio che neanche una Duna con la cinghia sbriciolata fa cosi rumore.
Ah, ultima piccola considerazione. Il mio amico con la Street è un discreto manico e indiscutibilmente più bravo di me in moto ma... stavolta non ho faticato niente a tenere il suo ritmo (quando avevo il Multi mi lasciava inesorabilmente indietro) nonostante fossi in rodaggio e la strada fosse tutt'altro che perfetta. Ottimo indizio direi.
Buon weekend a tutti!