da gixxxer » 4 mag 2021, 13:23
@Checcaccio: io le avute sulla tiger 800 qualche anno fa e, sinceramente, non avevo risolto granché. Credo che il problema fosse la moto in se - quote, pesi e loro distribuzione - piuttosto che la forcella o il mono che erano cmq veramente pessimi.
La cartuccia in se ha un funzionamento decente, non è una Ohlins dal alto di gamma ovviamente, più che altro quello che può risolverti è la necessità di andare a modificare il setting in base alle strade che fai o al carico che porti.
Ergo: passi spesso da strada a fuoristrada, oppure esci una volta da solo e l'altra con la donna a pieno carico: ok, ti può aiutare. Hai dimensioni e peso oversize? Già meno....
Se invece giri sempre da solo, secondo me - al di la delle boccole ad alta scorrevolezza che si, certamente aiutano - dovresti forse considerare che stai guidando una moto adventure e non una stradale. Io ero dell'opinione che le forche ed il mono della 1050 lavoravano correttamente nella maggior parte delle occasioni, pur notando - anche io che sono veramente leggero - che la molla del mono ha un k davvero basso. Io ci ho fatto strada, fuoristrada anche un po antipatico in qualche occasione, e tutto sommato si sono sempre comportate in maniera dignitosa e, soprattutto, coerente. Considera che sullo sconnesso il limite è più il link diretto del mono sul forcellone che la sua resa in se.
Poi tutto può aiutare, le boccole ad alta scorrevolezza non sono un componente standard e fanno quello che dicono: migliorano la scorrevolezza. Una idraulica più consistente ed una boccola di migliore qualità, con un setting dedicato effettuato da un bravo professionista può rendere la tua moto più adatta al tuo stile di guida, certamente.
Sta a te valutare se la spesa può valere la pena. Avessi tenuto la 1050 la Misano sarebbe stata un'obiettivo interessante, considerando che a 72.000 km un revamping di sospensioni e freni sarebbe stato opportuno ma, ripeto, nel tuo caso devi valutare cosa vuoi da questa moto, che è onesta, sanissima e secondo me può farti divertire anche così com'è, avendo personalmente riscontrato l'unico vero limite nella pompa freno: se fai solo strada un upgrade ad una radiale è, secondo me, un aumento del fattore sicurezza non da poco come pure potrebbe essere d'aiuto una molla con un k più adatto al tuo peso (io ero 55 kg quando l'ho presa).
Le forche delle altre K non credo siano utilizzabili: la 1050/1090 ha gli steli da 43 e le altre da 48, mi pare. Dovresti cambiare anche le piastre, immagino i cuscinetti di sterzo, verificare che i diametri più grandi lavorino nelle carene.