Si avvicina il cambio gomme, lo farò ai primi di maggio. Il gommista è MOLTO fuori comune quindi ci potrò andare quando saremo gialli (...io sono a Milano e lui è quasi a Bergamo) Due opzioni:
Mitas Force+ EV a 220€ Diablo Rosso iV a 315€
...montate e bilanciate.
La differenza è molta, talmente alta da rendermi ostica la scelta ! Ovvio che a pari prezzo sceglierei le Rosso IV
Ciao Cesar, se il gommista ti invia la prenotazione per effettuare il cambio con il giorno indicato, ti puoi recare da lui anche in zona arancione o rossa... Basta l’e-mail! Io sono andato in officina a Torino a riprenderla dopo il tagliando (100 km da casa mia) quando era ancora zona rossa! Buona strada a tutti (speriamo in zona gialla)
...è che a 4 km dal gommista c'è la Hammer Beer con tap room...che è aperta solo in zona gialla. Unirei l'utile al dilettevole. ...per quello che vado a 40 km da casa. ...ma Mitas o Pirelli?
Io sarei molto più curioso di provare le nuove mitas piuttosto che le Pirelli. Le rosso 4 è facile prevedere come saranno, l'incognita è se come spesso accade le prestazioni degradano precocemente. Le mitas invece se hanno migliorato qualche criticità potrebbero essere una gradevole sorpresa.
Ok Cesar allora sei giustificato! Comunque per la scelta di gomme io non faccio troppo testo perchè uso ora mai da tanti anni le Pirelli supercorsa ma abito Il alta Val Susa, quindi appena esco di casa sono in mezzo alle curve e in più non faccio troppi km all’anno, quindi anche se spendo un po’ di più vado su quello con il quale so che mi trovo bene! Quando facevo più km e avevo più tempo gomme ne ho provate parecchie ma comunque visto dove abito sempre gomme di quella fascia, tanto zero autostrada pochissimo dritto e tanti colli qui vicino tra Italia e Francia! L’unica cosa che ho sentito, ma da un’amico, che monta le mitas su Ducati 848 è che si trova bene... anche comunque considerandole in rapporto al prezzo dice!
Intanto io dopo le s20evo di primo equipaggiamento (non male, ma un gradino sotto le S21) ho montato le mitas sport force + sulla mt-10sp ed ho ritrovato quella agilità che avevo un po' perso nel passaggio dalla gt... La rapidità nei cambi di direzione e nella discesa in piega con queste mitas si sposa perfettamente con il rigore ciclistico di deltabox e ohlins... Se le ev avessero migliorato un po' la tenuta sul bagnato per me sarebbe la quadratura del cerchio
Messe le Rosso IV venerdi...tornato a casa preoccuppato in quanto piovigginava. Le Mitas non erano già alle tele ma hanno pagato l'inverno, l'essere state usate in tangenziale ed essere lontano circa 60 km da qualsiasi strada a curve in qualsiasi direzione...spianata quella dietro ed un po' scalinata quella davanti. Bilanciate con 0 gr dietro, i vecchi 5 gr davanti. 2,5 dietro e 2,4 davanti (i sensori sulla KTM danno 1 o 2 decimi di più dopo soli due km quindi a gomme ancora fredde). Ovviamente sembravano molto svelte essendo nuove e soprattutto già pronte e pulite anche dopo soli 40km.
Stamattina con il sole ho fatto qualche km in oltrepò e sono riuscito a chiudere il post a destra (...ed a limare le scarpe come al solito...le rovino tutte!) ed ho l'impressione che abbiano tanto tanto margine... Sgonfiate di un niente, dopo mezz'ora i sensori segnavano 2.5 davanti e 2.7 dietro. Mi piacciono!
Fatti grosso modo 2750 km...3000 km (...guardo quasi mai il contakm). Gomme ancora ben messe, stanno diventando belle ruvide ai bordi e non mi sembra si stiano abbassando gli intagli... A pressione le ho alzate di poco 2.5 davanti e 2.7 dietro (...qualche giro con moglie!). Mai nessun problema a qualsiasi inclinazione...qualche scodata in città su rotaie e pavè (...facendolo apposta...ma l'elettronica la spegne subito). Mi piacerebbe un profilo ancora più svelto...le Rosso Corsa II ? Consigliatissime.
Cesar le Diablo Rosso 2 le avevo sulla GT e andavano benissimo. Ottime gomme. Però ti consiglio le S22. Erano di serie sulla mia 2020 e le ho rimesse. Le tengo a 2,3 ant. e 2,4 post. Sono grandiose Però è altrettanto vero che la sensibilità di ognuno sulle gomme è quanto di più soggettivo e inaffidabile
Io sulla GT ho tolto le rosso corsa 2 (perché il posteriore era arrivato dopo soli 3400km) montato ora le Diablo 4, fatto al momento 1600 km e per adesso super contento, non noto differenze dal punto di vista della sportività, invece la trovo più pronta e più sfruttabile nelle strade con asfalto non perfetto, inoltre mi so piaciute molto anche sotto la acqua. credo che la Diablo 4 sia la miglior scelta(Pirelli) per girare su strada, la.rosso corsa 2 è più rigida e secondo me la differenza la si può notare solo in pista, ma per strada non credo si possa arrivare a tanto.
Devo ahimè correggermi. Non controllo molto il contakm totale (ma cosa gli costava fare in modo di fare apparire il totale ad avvio o spegnimento moto per uno o due secondi invece di entrare in 4 schermate per saperli?)...ed ho 1000km più del previsto.
Quindi le mie Rosso 4 hanno già 4000km. E vanno benissimo!
Finite le (x me) fantastiche s22 di primo equipaggiamento, dopo aver letto le impressioni di cesar, ho montato da circa 600 km le diablo rosso IV. Devo dire niente male....2.4 anteriore 2.6 posteriore ma sto ancora provando. Unica cosa pensavo fossero più svelte, ma sulle moto precedenti ( sm690 e sm950) ho sempre montato dunlop e probabilmente sono di parte. Cmq niente di esagerato, forse confidenza. P.S. S22 cambiate a 3952 km posteriore sulle tele..!!! Anteriore quasi....
Ieri ho fatto ANCORA la SS45 con mia moglie fino a Genova e ritorno...ormai ho superato i 5000km sulle Diablo Rosso 4 ed ho ancora 2 mm al centro ed una piacevolissima increspatura ai bordi! L'anteriore è almeno 3 mm ma credo che a settembre cambierò l'intero treno. Le S22 più svelte? Interessante. Allora la scelta sarà S22 o RossoCorsa2
Io sono uno estimatore delle s 22, montati ina decina di treni , ma ultimi 2 treni non so perché , invece dei soliti 3500/3800 km ho fatto esattamente 1600 km e per il tipo di gomma mi sembra esagerato , un amico mi ha consigliato le rosso corsa 2 , premetto che le Pirelli mi sono piaciute sempre poco , ma queste mi esaltano ,gran tenuta , molto svelte , gomma anteriore che per appoggio ricorda sia Bridgestone che Dunlop, quindi molto positivo , poi dopo 2800 km ho ancora 4 mm gomma posteriore , quindi mi aspetto di farci circa 4000 Milà km e per me sarebbe ottimo !
...il dramma è che dopo anni di fireblade con 4000 max km/anno e quindi gomme che mi duravano 2 anni (adesso capisco il perchè!)...in quest'ultimo anno (comprato il SD il 23/07/'20) ne ho fatti 14000 usando due set Mitas Force+ (non male ma le Rosso 4 son più svelte) ed un set di Rosso 4. Addirittura mia moglie ha ripreso a venirmi dietro (sella scomoda...io resisto 2 ore mia moglie 1...ma poi di solito appena arrivano le curve ce se ne dimentica!). Credo che punterei sulle Corsa 2 ...se non altro perchè costano meno delle Rosso 4 ...che sono ancora una novità.
@Cesar1 Purtroppo è il mio problema quello dei km ,anche io vengo da fireblade 1000 ma a differenza di te con quella ci facevo 18 Milà km ad anno , con il SD sono sui 23 Milà e quindi circa 5 treni di gomme ed è una lotta continua per me trovare lo pneumatico che mi soddisfi nella guida un po' sportiva ma che abbia una durata decente per il mio stile , finora avevo trovato un giusto compromesso con s 22 ma come detto non so perché ma la durata è calata drasticamente !