da Elfazius-90 » 7 apr 2023, 12:30
Esperienza:
Smonto lo scarico completo akra per mettere su collettori originali decat arrow e terminale akra, faccio il lavoro, accendo la moto tutto ok.
Parto per un giro, dopo 60km circa, moto che va in tilt, dando errore mtc, marce non più segnalate e perdita di potenza, come se andasse ad un 10%.
Provo a staccare la batteria, controllo i fusibili, accendo e spengo il quadro, provo i vari sensori scollegandoli e ricollegandoli, ma niente moto bloccata.
Prima di caricarla sul carrello, tiro la frizione e puf, moto che va, ma sempre senza marce e QS+ che non funziona ed errore MTC presente.
La porto dal meccanico, diagnosi, reset errore, prova ed è ok.
Vado a riprenderla ieri sera, la accendo e sento che non ha un bel minimo come al solito, parto ed avverto una strana sensazione, magari dovrò abituarmi alla nuova configurazione scarico, penso, mi butto sulla E45 a passo spedito e a 200m dal casello che dovevo prendere e circa 60km dal meccanico, lo fa di nuovo, perdita potenza marce in tilt e errore MTC.
Tiro la frizione la tengo accesa e mi incammino verso casa, ho fatto 40 km con la moto che non prendeva praticamente gas, ero con la manopola al 100% e andava a fatica.
Avevo QS+ staccato, cambia normalmente con la frizione ma senza potenza.
Risulta essere in una sorta di protezione.
Ora, le possibilità a cui ho pensato sono le seguenti:
- Sonde lambda per via del cambio scarico, ma non dovrebbero dare questo problema
- Sensore del cambio che è andato, ma perchè funzionare per 60km poi di botto no?
- Benzina sporca, verifico con un serbatoio differente e controllo/sostituisco filtro benzina
- Batteria che da tensioni irregolari?
- Manopole riscaldate che danno errore generico, che possano essere di disturbo? Nel dubbio le scollegherò.
Se avete avuto esperienze simili, prego di aiutarmi grazie...