@gixxer: ho capito cosa vuoi dire e concordo con te sul corso di guida, a patto che sia tenuto da una persona che sappia il fatto suo, e sono molti meno di quelli che pensi. Altrimenti, ti ritrovi con una serie di nozioni magari non totalmente sbagliate, ma di sicuro inutili.
Riguardo i punti, ho scelto questi 5 perchè sono gli unici imprescindibili: non puoi guidare correttamente una moto se stai violando uno di questi punti, e te lo dimostro:
- se violi il punto 1, stai fissando qualcosa, magari con vista a tunnel: quasi certamente centrerai quel qualcosa, di solito il guardrail o l'auto (come suggerisce ilbrazzo)
- se violi il punto 2, ti stai perdendo qualcosa che c'è davanti a te e perdi in precisione di guida.
- se violi il punto 3, oltre a stancarti molto velocemente la moto potrebbe avere reazioni violente, come sbacchettamenti, e instabilità in generale
- se violi il punto 4, appena centri una buca prendi un bel calcio in c*lo che ti sbalza di sella. Inoltre le sospensioni non lavorano correttamente. La guida in fuoristrada è pressoché impossibile se violi questo punto.
- se violi il punto 5, la moto funziona comunque, ma le reazioni sono molto più lente. TUTTI controsterzano quando guidano una moto, e se credi di non farlo ti invito a provare tenendo le mani sul serbatoio e curvando solo coi pesi. Certo si può fare, ma sarai lentissimo. Controsterzare CONSAPEVOLMENTE, che è il cardine di questo punto, rende agile qualunque moto.
@ilbrazzo: quello che ti hanno detto è corretto. Tuttavia, spostando lo sguardo vicino/lontano in continuazione, impieghi un certo tempo, che è il tempo impiegato dagli occhi a spostarsi. Probabilmente parliamo di centesimi di secondo, forse meno, ma se gli occhi rimangono fermi e sposti L'ATTENZIONE, non gli occhi, da un punto all'altro, la cosa è praticamente istantanea. è una cosa che ho scoperto di recente, e la mia reazione mentre la leggevo è stata "ma che cazzata". Poi l'ho provato e mi sono dovuto ricredere! Ti invito a provarlo, anche ora al PC. Fissa una parola di questo testo, mantieni gli occhi fissi su quella parola, e sposta l'attenzione sulla tastiera, o sul bordo del monitor, o sulle icone attorno (magari hai un monitor da 50", il boordo farai fatica a vederlo ).
Riguardo il punto 1bis, in effetti non l'ho messo per non creare ripetizioni con l'1, ma effettivamente non è una ripetizione. Anzi, probabilmente dovrebbe essere quello il punto 1, e l'1 andrebbe declassato a 2 (sono ordinati in base all'importanza).
@Giordano1970: non so, io trovo la guida usando consapevolmente il controsterzo molto più rilassante, serve molta meno forza per far girare la moto alla stessa velocità. Forse non ci riesci perché violi il punto 3, quindi caricando troppo peso sul manubrio ti stanchi di più. Ovviamente sto solo supponendo.
Riguardo la perdita di anteriore, ti posso assicurare che in fuoristrada mi capita che la ruota anteriore scivoli per metri prima di rimettersi in piedi, e tengo l'acceleratore a full gas per recuperare. Se chiudi, vai per terra istantaneamente. Su asfalto è un po' diverso per via delle differenze di forze e velocità in gioco, molto molto più difficile salvare una caduta di anteriore... ma non impossibile! e la tecnica è sempre quella, mai chiudere il gas (vedi i due video che ho pubblicato sotto)
https://www.youtube.com/watch?v=DFlQJlDz2KU
(questo non si puo incorporare)
@Tancrediprato: Hai beccato un punto centrale della questione, ed è il motivo per cui queste, diciamo, "perle di saggezza", non devono necessariamente essere capite e messe in pratica al volo, ma devono essere capite durante il processo di allenamento in cui il CERVELLO insegna al CORPO come rendere realtà la sua teoria. E la vera difficoltà è questa! Si fa presto a dire che se la moto perde aderenza devi tenere aperto... ma tu mica lo fai apposta a chiudere il gas! è che ti spaventi e la reazione istintiva è quella. Che poi è sbagliata, e solo tramite l'allenamento riesci a correggerla (forse).
Riguardo il punto 5, proprio il termine "consapevolmente" è il termine importante. E il significato, oltre a quello (corretto) che hai intuito, è il fatto che, facendolo consapevolmente, applicherai più coppia di quella che normalmente si applica "istintivamente", permettendo una sterzata non solo più veloce... ma anche più sicura!