Monks, io ho l'smc del 2008 con quasi 36.000km, mai fatto nulla oltre la manutenzione periodica (per ora, solo il disco brembo originale cotto, ma do la colpa al mio peso) e l'oring dell'attuatore frizione di scarsa qualità cambiato con uno di fattura migliore... attuatore originale, bilancieri originali, cuscinetti originali, pompa benzina originale e funziona tutto alla perfezione!
5 o 6 anni fa a roma c'era un gruppone enorme (ci facevamo chiamare kappisti romani, su youtube forse trovi anche qualcosa), l'80-90% di noi aveva il 690 dei più svariati anni (parliamo di 12-15 moto) diviso tra sm, duke e smc, R e non R, e qualcuno ha avuto qualche noia ma tutta robetta risolvibile, niente sbiellate, sbancante, bronzine partite, pistoni o roba simile! ho un mio carissimo amico che ha il 690 smc del 2010 mi pare che ha superato i 90.000km, aperto il motore per cambiare tutto ma alla fine ha cambiato solo la distribuzione anche se non ce ne era bisogno! anche su internet si trova gente che ha superato i 100.000km col 690!
ti ricordo anche che ha vinto 3 dakar prima che subentrasse il 450...
non farti pippe mentali, anche perchè tutti possono dirti il contrario di tutto... valuta bene i costi (considerando anche che negli ultimi anni le quotazioni di sta moto sono schizzate alle stelle), e se vuoi un consiglio, vai a vedere anche qualche altra smc (magari di privati), così ti accorgi anche se il rumore è lo stesso!
per il resto, sta moto è una bomba!