Ciao a tutti, il tempo di andare in moto (e di frequentare il forum) purtroppo per me è sempre meno, ma credo che - malgrado le pagine sui social - questo sia ancora uno dei "posti" migliori per confrontarsi sulle nostre karote!
Dopo anni di riflessioni mi sono deciso e, partendo da moto già dotata di tubi Akra montati in KTM con loro mappa e privi di catalizzatori, ho fatto il fatidico upgrade: via anche airbox, EPC, SAS e montato filtro ITG con rimappatura. Rapportatura originale 17/41.
Che dire... non posso non confermare quanto sentito in giro: on-off pressoché sparito, erogazione più fluida, moto più reattiva, sound più maschio, etc. etc.
Passiamo al tasto dolente, quello dei consumi.
Allora, premessa doverosa: sono il primo a pensare che se compri una 990 non stai cercando un "mulo da soma" che ti faccia i 20 con 1 litro... e che se fai un upgrade che aumenta le prestazioni di una manciata di cavalli, un prezzo da pagare c'è e lo devi mettere in conto.
Ma i miei consumi e soprattutto la loro evoluzione mi sembrano anomali:
- quest'estate in viaggio, tris di valigie piene e passeggero: 210 km con un pieno (diventati poi gradualmente e inspiegabilmente 200, poi 190, poi 180...).
- ora in città, con l'ultimo pieno, da solo e senza borse si è accesa la spia a 149 km!!
Vi confesso che un +20% di consumi l'avevo messo in conto, ma passare da 240 a 150 km con un pieno (parliamo di un aumento del 38%) è strano, non trovate?
Per voi è normale o potrebbe essere la mia ad avere qualche problema? Anche la percorrenza di quest'estate che scendeva pieno dopo pieno, sempre nelle stesse condizioni (moto a pieno carico su strade miste e autostrada) mi fa insospettire che qualcosa non vada...
Che ne pensate?
Lamps