My two cent for the elderies: Aprilia Pegaso 3 o, se vuoi restare su qualcosa di più recente e la trovi, la Pegaso trail.
La prima, la Cube, ha il Rotax (a 4 valvole se non ricordo male) e spinge abbastanza da togliersi discrete soddisfazioni. Ciclistica sanissima, ci fai di tutto, è solo un po pesante ma in sterro non complicato, con la gomma giusta, ci vai alla grande e su strada hai sempre il 19 davanti, per quanto da 100. Ovviamente, se vuoi farci un viaggetto, è sufficientemente comoda anche in due se non siete grossissimi, io ci facevo i soliti 600 km in un giorno tra le dolomiti e sinceramente un po la rimpiango per carattere e leggerezza.
La seconda non la conosco bene, so che ha il minarelli - indistruttibile - ma la cube spinge molto di più e trovo che abbia molta più personalità.
Purtroppo non ho posto in garage altrimenti la cube la riprenderei, se la giocherebbe col dominator che preferirei per fare qualche sterrato piemontese potendo contare su un minimo di protezione aerodinamica per i trasferimenti. Ma per uso quasi esclusivamente stradale e off leggero stradale pegaso tutta la vita.