Il problema è lo schema elettrico incluso in un fogliettino NELLA scatola Fiamm...
C'è il diagramma con i due faston collegati alle polarità + e - con e senza rele...ok.
...ma c'è pure uno schemino con tanto di SOLO positivo (con o senza rele) collegato ad un solo faston (la posizione del faston cambia da tromba H a tromba L !!!) mentre il negativo è la vite d'installazione a centro tromba (quella vite che si usa con la sbarrettina per fissarla al telaio)... ed è questo che mi fa pensare (...è qui che sbaglio?
)
Visto che la corrente deve tornare (...la famosa "solenoidalità"
) in ambo i diagrammi...usare uno dei due faston O la vite sembrerebbe lo stesso...quindi uno dei due faston E la vite sono equipotenziali (e cioè collegati altresì detti in corto!)
La vite è attaccata al telaio quindi è a massa (...è così?) quindi se per sbaglio io attaccassi il positivo batteria al faston collegato alla vite e cioè alla massa...la tromba NON funzionerebbe e la batteria scalderebbe la moto (
)!
L'unica spiegazione a questo modo "incomprensibile" di installazione è che la Superduke NON abbia il telaio a massa...
Stasera o domani mattina scendo in box con un tester e provo a misurare la R tra negativo batteria e tutto ciò che mi sembra metallico (le viti del motore, qualche vite non verniciata del telaio,...)
Osservazioni?