Salve a tutti, ho acquistato un ktm 300 gs del 1993 per fare dell'enduro, sorvolo sui molti ragionamenti che mi hanno portato a sceglierla, ma cercavo un 2t con coppia e sopratutto adatto al mio budget per iniziare...
Breve incip: la moto è completa, e non sembra troppo sfruttata nella ciclistica, il motore a detta del vecchio proprietario è stato rifatto (cilindro ricromato e pistone nuovo, guarnizioni, albero con cuscinetti nuovi) poi sempre tutto da prendere con le molle.
Chiedo a voi qui sul forum, consigli e aiuto per rimetterla in forma perché ci sono parecchie cose da rivedere.
Partendo dal motore, ho cambiato il filtro aria con uno nuovo perchè la moto era molto grassa al minimo (monta un Keihin pwk 39) e molto irregolare. Apro il carburatore ed i getti sono ok, poi guardo il pacco lamellare e una fila di lamelle rimanevano aperte, erano montate al contrario, l'ho rimesse in modo che chiudessero la cuspide e tutto è migliorato. Rimane comunque molto fumosa al minimo e a freddo, e non so se questo è normale, unito al minimo non sempre stabile. Voglio sostituire lo spillo galleggiante per togliermi il dubbio che sia lui il problema. Ho letto che queste moto avevano il problema del carter in magnesio che si bucava, ma non capisco dove, il coperchio pompa acqua è in ordine e la moto non ha perdite esterne.
Altra cosa, dagli esplosi vedo che sopra la cassa filtro c'era un coperchio che io non ho, è normale che la cassa sia chiusa dalla sella ed il coperchio era solo per attutire il rumore o serve (sicuramente aspiro meno polvere)?. Se qualcuno ne ha uno in più sarei intenzionato a prenderlo, oppure dovrò realizzarlo.
L'accensione è una Sem con statore nero tutto in un pezzo, regolato l'anticipo statico con la strobo a 13 gradi come da manuale (anche se mi sembrano pochi per un 300). Accellerando l'anticipo scende ancora, a occhi sui 10, anche qui mi pare poco per un 300 ma vabbè, in ogni caso l'accensione sembra andare, altro punto critico di queste moto come da letture in rete.
Altra cosa, a freddo la frizione trascina, a caldo il problema è moolto minore ma percepisco un pò di trascinamento. Ora ho cambiato l'olio col transoil motul 10w40.
Candela ngk b8egv durata pochissimo e credo cotta dal fatto che sia grassa, ora sostituita con una economica b8es e pare vada bene.
Accetto consigli su questa moto, credo che il motore sia rimasto più o meno lo stesso fino al 2009 mi dicevano, ovviamente aggiornato in vari particolari. Grazie per l'attenzione