KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ancora libero di usare la moto ma...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Breve58

Ancora libero di usare la moto ma...

Messaggioda Breve58 » 25 ott 2020, 20:23

... mi sento meno sicuro di prima. La moto è divertente ma pericolosa, si sa, chi ha questa passione e' consapevole che potrebbe farsi male, anche molto, spesso anche per colpa di altri. Chi ha paura in moto non va. Io per esempio lanci col paracadute o arrampicate piantando chiodi li lascio agli altri, mentre per la moto accetto il rischio se mi voglio divertire. Però stante le emergenze Covid negli ospedali mi domando se, in caso di incidente posso contare su un soccorso tempestivo ed un posto letto con assistenza e cura come prima. Oppure questo maledetto virus distrae risorse e personale a tutti coloro che hanno bisogno di cure. Per farla breve: farsi male in questo periodo potrebbero essere caxxi amari. Fermare la moto a causa di questo ragionamento e' eccessivo. Ma non nascondo che sono meno tranquillo. E mina il mio divertimento... Sono paranoie solo mie?

egline

cane501

Re: Ancora libero di usare la moto ma...

Messaggioda cane501 » 25 ott 2020, 20:50

Detto da chi (purtroppo o per fortuna) ha sposato un medico che inevitabilmente è coinvolta in questa situazione, non fatevi male adesso. Non cadete in moto, non cadete dalla scala cambiando una lampadina, non fatevi venire le coliche, non tagliatevi male le unghie e non sbucciatevi le ginocchia. Evitate ogni contatto con i servizi ospedalieri a meno che non siano strettamente necessari.
Questo sia perché oggi entrare in una struttura ospedaliera comporta un certo rischio e perché occorre alleggerire il più possibile la pressione sugli ospedali.
La scelta di usare o no la moto però, è troppo personale perché qualcuno ti dica di fermarla o continuare come se nulla fosse. Molto dipende anche da dove si vive, la situazione è molto articolata in tutto il paese e ci sono zone messe molto peggio di altre quanto alla capacità degli ospedali di erogare prestazioni.

Cobra65

Messaggioda Cobra65 » 25 ott 2020, 20:58

Voi scherzate... io ho avuto una intossicazione da funghi non piu tardi di una 15 na di giorni fa... ed ero terrorizzato di finire al ps., fortuna mi sono liberato ed ho evitato, ma l'idea di avvicinarmi ad ospedale ... ora piu'che mai, alla necessaria prudenza serve associare un po' di fortuna...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Cobra65 il 25 ott 2020, 21:00, modificato 1 volta in totale.

andrea110574

Messaggioda andrea110574 » 25 ott 2020, 21:00

Il tempo passa , le occasioni per andare in moto sono sempre meno, quindi quando posso vado perché mi fa sentire bene e quando faccio qualcosa che mi fa star bene divento una persona migliore per me e per chi mi circonda

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Albert71

Messaggioda Albert71 » 25 ott 2020, 21:03

Ma purtroppo è la vita che è pericolosa ,o si vive dentro una bolla o si cerca di sopravvivere , adesso più che mai cerco di godermi ogni momento di ogni giorno , la moto assieme alla mia famiglia è una di quelle cose indispensabili per la mia salute mentale , per quello che riguarda il pericolo cosa non lo è , appena si mette un piede fuori da casa si rischia , io in questo periodo lavoro ad almeno 15 metri di altezza tutti i giorni attaccato ad una fune , se dovessi pensare al pericolo non riuscirei neanche ad alzarmi dal letto , si è vero è un brutto periodo per farsi male , ma siete così sicuri che quello che rinunciamo oggi lo potremo fare domani ? Io no , vivi giorno per giorno soprattutto in questo periodo !

cane501

Messaggioda cane501 » 25 ott 2020, 21:08

andrea110574 ha scritto:...mi fa sentire bene e quando faccio qualcosa che mi fa star bene divento una persona migliore per me e per chi mi circonda

Questo è molto vero anche per me, per cui oggi un giretto con grande calma me lo sono fatto. Si sa mai che ci chiudano in casa e a dicembre sono come Jack Nicholson in Shining.

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 25 ott 2020, 22:06

Il discorso dell'andar in moto per divertimento è a mio avviso da intendersi come tale ...perchè al di la di farsi o meno male, cosa che può succedere peraltro anche in casa, non trattandosi di un'esigenza improcrastinabile mai come ora dovrebbe esser oggetto di maggiori e più attente valutazioni.

Cioè ...pensando (solo) a quanti stanno chiudendo attività lavorative e alla crescente marea di dipendenti che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione ...il nostro giardino felice dell'usar la moto per sfizio assume (permettete la franchezza) valenza quasi denigratoria :|

Io per primo resisto a fatica nel non usar la moto per più d'una settimana, ma è inutile fuggir dalla realtà nascondendo la testa sotto la sabbia a mo di struzzi ...si tende a sminuire per evitare gravi ricadute economiche, ma la situazione mondiale è ogni giorno più grave e siamo ben oltre le percentuali di marzo/aprile ...dalle quali venne poi decretato il lock-down (mortalità a parte).

Sta quindi a noi, motociclisti e non, valutare con freddo raziocinio la reale convenienza nel lasciar o meno la moto sotto al telo in "attesa di tempi migliori", adottando altresì le cautele più opportune; poi, che ciò possa esser utile o meno in questa impari lotta, lo si vedrà giorno per giorno ...ma se anche si trattasse della canonica goccia nel mare, per parte mia sarei ben felice d'averla apportata ...a fronte di un così piccolo sacrificio.

Va da se che siamo qui per parlarne, al pari del fatto che nessuno debba rinunciare a svaghi e comportarsi come meglio crede ...ma solo 2 settimane fa avrei scritto diversamente.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 25 ott 2020, 22:07

Premesso che ospedali e pronti soccorsi della mia regione stanno benissimo.

Stanotte non ho preso il traghetto.
Lo prendo domani notte e vado in Sardegna.
I loro ospedali sono presi peggio. Lo so.

Ho tirato su il mio migliore amico a 17 anni a pezzi da un incidente in moto. Sono risalito in sella dopo 10 anni. Non mi pongo il problema di farmi male, perchè credo che la probabilità sia bassa. Sennò non sarei risalito.
Onestamente, non credo il rischio sia così elevato come ce lo vogliono fare credere. In moto e fuori.

Lamps

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 25 ott 2020, 22:30

Il 2 maggio scrivevo in altro thread che era corretto non circolare in moto “per svago” per un paio di ragioni. E la seconda era che tale attività rappresentava un non trascurabile rischio di andare a stressare un sistema sanitario già sotto stress di suo - con conseguenze sia particolari che collettive.
Lo scrivevo in base ad un provvedimento restrittivo - che per ora non c’è.
Come scrive Bat21 è, oggi, una questione di sensibilità e responsabilità individuale.

gixxxer

Messaggioda gixxxer » 25 ott 2020, 22:43

Stasera verso le 19.30, rientrando dopo aver lavorato tutto il pomeriggio in garage a casa nuova, al bar di san valentino a bussolengo ho visto parcheggiate una 15ina di moto, tra cui divere ktm adventure.

A quanto pare non solo le moto si usano, ma ci si ritrova tranquillamente in gruppo al bar.

La mia assicurazione è scaduta ieri, pioveva ma comunque ero a montare assi a casa nuova...

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 26 ott 2020, 8:34

Scusate signori. Chi di voi realmente ha dati certi sugli ospedali? Praticamente da casa mia vedo il pronto soccorso di un ospedare di una citta di 33000 abitati. Non si muove nulla.

Questo al 16/10/2020, Veneto, persona che lavora nel reparto Covid. Per cui 10 giorni fa per circa 600 mila cittadini di una delle regioni più colpite, nessun ricovero.
[18:32, 16/10/2020] Emanuele Pellizzari: Ciao caro
Tutto ben?
[18:32, 16/10/2020] Emanuele Pellizzari: Come la butta nei repart covid?
[18:34, 16/10/2020] : Ciao Ema ..tutto ben dai! Appena tornato dalla marmolada , quindi uno spettacolo!
[18:34, 16/10/2020] Emanuele Pellizzari: Visto
[18:34, 16/10/2020] : Montebelluna e' pulita , castello idem !
[18:35, 16/10/2020] : Treviso han gente in malattie infettive , ma mi pare nessuno in terapia intensiva ! Per ora e' tutto sotto controllo
[18:39, 16/10/2020] Emanuele Pellizzari: Ben dai.
[18:40, 16/10/2020] : Sono ottimista ! Talebani a parte ( di entrambi gli schieramenti) mi pare ci sia responsabilità e poca propensione a isterismi vari! E ormai credo conosciamo la bestia!
[18:41, 16/10/2020] Emanuele Pellizzari: Mi sto casa. Anche perchè nulla da fare.
[18:42, 16/10/2020] : Poco lavoro perché non e' periodo ,o ci son blocchi strani in giro?
[18:43, 16/10/2020] Emanuele Pellizzari: Non è periodo e soprattutto ora morale negozi non eccelso.
[18:43, 16/10/2020] : Mmhh..immagino!
[18:43, 16/10/2020] : Ripartirà ! Magari con altre modalità , ma ripartirà ! Basta farse trovar pronti

Detto questo, venerdì sera ore 18.30 vado al supermercato a comprare prosecco.
Alla cassa (automatica), prova a pagare, ma non ci vedo che gli occhiali sono appannati. Abbasso la mascherina sotto il naso ma sulla bocca, per prendere i soldi, e dopo non più di due secondi la controllora, da tre metri, mi dice di rialzarla. Gli dico "mi si appannano gli occhiali e non ci vedo".
Mi passa di fianco uno sui 65 anni. Mi mi dice con fare saccente 3 volte, di tenere la mascherina alzata.
"Scolta, ma ti sito pensionà?"
" Eh si ciò"
"... e eora che caxo ghe fetu qua a sie boti e mexo de venere de sera in un centro commercial a compare tre pomidori e do carote? No te pol vegnar a far ea spesa quando ghe xe in giro sol quei che no fa un caxo?".

Realmente il problema sono i ragazzi in giro, le scuole, i posti letto?

Salzig

Messaggioda Salzig » 26 ott 2020, 8:46

Lasciate la moto ferma.
Io ero il primo a dire "Basta stare attento..."
Però il 30 marzo, andando al lavoro in moto tranquillo e attento che di più non si può, mi sono trovato una bella perdita di gasolio in una curva e sono caduto.
In piena emergenza covid, a Cremona!
Avete presente la foto che ha fatto il giro del mondo di quell'infermiera accasciata sulla scrivania dopo un doppio/triplo turno? E' stata scattata all'ospedale di Cremona.
Sfiga sopra a sfiga, risultato della caduta, oltre a botte e graffi vari, è stata una frattura scomposta del primo metacarpo SX, da operare!
Fortuna nella sfiga, mi hanno trovato subito posto nel distaccamento dell'ospedale a Casalmaggiore due giorni dopo mi hanno operato e subito spedito a casa, coi miei due bei ferri che uscivano dalla mano.

Quindi, anche se nel mio caso la sanità ha funzionato, meglio non metterla alla prova. Tanto adesso che arriva il freddo non è un gran sacrificio lasciare la moto ferma.
In più la settimana scorsa mi sono comprato una Playstation :mrgreen:
Ultima modifica di Salzig il 26 ott 2020, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Se mai vedrete barre paramotore sulla mia moto, vi prego... UCCIDETEMI!!

cane501

Messaggioda cane501 » 26 ott 2020, 8:48

Beh, da quello che dici mi sembra neanche tu abbia numeri certi in mano. I dati vengono pubblicati ogni giorno in tabelle molto chiare per chi ha le capacità di leggerle e dicono che se il trend non verrà interrotto a fine novembre saremo punto e a capo, uguale a marzo e allora saranno di nuovo ca**i amari anche perché non arriverà l'estate a salvarci. L'occupazione delle terapie intensive è il dato probabilmente più significativo e come ribadito più volte da quasi tutti i tg che ho guardato c'è ancora margine ma la tendenza porterà al massimo della capienza in circa un mese se non facciamo niente.
Naturalmente questi sono i numeri totali, poi ci sono zone d'Italia che hanno le intensive vuote e altre che con 40/50 casi hanno saturato una regione e che quindi sono già in enorme difficoltà.
Per quanto riguarda le cause del contagio attualmente è un argomento davvero complesso e sfaccettato ma posso dire con sicurezza che nella mia provincia la maggior parte dei tamponi sono collegati a contatti tra ragazzi delle superiori e relativo tracing dei familiari.

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 26 ott 2020, 9:44

Salzig ha scritto: Tanto adesso che arriva il freddo non è un gran sacrificio lasciare la moto ferma.

OT
Nel mio lavoro, con costi certi e fissi, ho perso il 33% dell'anno ad ora. Figlio appne assunto in un ristorante come barman :crycry:
Sono a casa a fare nulla da 15 giorni. In realtà sono andato in Emilia e Toscana in moto... :mrgreen: Se guardo le email trovo cancellazioni d'ordini.
Dei miei investimenti (palestra d'arrampicata più grande d'Italia, investiti circa 725 mila euro) non so se vediamo la fine dell'anno.
Degli altri miei investimenti (33% di un negozio in Sardegna), siamo a meno 50% da Febbraio, e stiamo parlando di portare i libri in tribunale.
Un altro negozio chiuso in Liguria.

D'estate la 1290 letteralmente mi cuoceva (post vari sulla sezione apposita). Fino a che ho tolto il cupolino Puig.
Ora ci sono condizioni ideali per andare in moto, bollo pagato, assicurazione pagata, strade ancora pulite.
Realmente "non è un gran sacrificio?"
Dimmi cos'altro mi devono fare oltre a tenere i soldi in CC per pagare le tasse a novembre/dicembre?
Cos'altro mi posso fare? Domando per un amico nella mia situazione.
Sono classe del 69, e un poco ne ho i coglioni pieni di tutelare i deboli che a mio modo di vedere se ne strafregano di quelli della classe mie e, soprattutto, dei miei ragazzi.

matteo67

Messaggioda matteo67 » 26 ott 2020, 10:01

sono d'accordo con tutto :up: :up:

Albert71

Messaggioda Albert71 » 26 ott 2020, 11:48

Forse mi ripeto ma bisogna vivere ,con le dovute precauzioni ma vivere ! Ci stanno facendo un lavaggio del cervello incredibile ,ho una cara amica che lavora in pronto soccorso e mi ha detto che il vero problema non sono quelli che stanno male veramente che sono cresciuti solo di pochissime unità,ma della gente paranoica che con un leggero raffreddore si presenta al pronto soccorso per paura è quello il problema , provate a chiedervi quante vittime per covid ci sono state ieri ? Il novanta per cento di noi risponderà correttamente, poi chiedete quante per tumore ,non lo sa praticamente nessuno perché non lo dicono , ve lo dico io ieri 485 solo di tumore causato per una grossa percentuale da fumo alcol ed inquinamento , forse molte volte dovremmo riflettere su quello che vogliono farci sapere !

Breve58

Messaggioda Breve58 » 26 ott 2020, 12:18

Il mio non era un 3D sul Covid ed altre malattie mortali ma condividere o meno il fatto che se decido di usare la moto nelle prox settimane (molto probabile di no, paradossalmente spero nel brutto tempo) mi sento meno sicuro di prima quindi rischio anche di non divertirmi. Certamente questo forum ed in particolare Joe Bar tratta di argomenti spesso superflui, sopratutto in un momento drammatico come quello che stiamo attraversando. Ma il problema "se vado in moto forse mi diverto di meno" rispetto a chi lotta per la sopravvivenza economica, davo per scontato che sono su piani diversi non confrontabili. Questo forum riguarda uno sfizio e credo che si debba continuare a discutere anche di argomenti futili, in fondo anche in tempo di bombardamenti la gente quando poteva ballava.

cane501

Messaggioda cane501 » 26 ott 2020, 12:43

Albert, non so neanche dove cominciare a risponderti, sinceramente. Comunque ci provo. Il fatto che ci siano un certo numero di vittime di tumore quotidianamente a te rende più tollerabile il numero di vittime de Covid? Lo capiamo che se gli ospedali si riempiono le vittime di tumore (e altre patologie) aumenteranno inevitabilmente perché terapie e interventi già programmati verranno sospesi oltre alla naturale fragilità di soggetti defedati? Che valore può avere la testimonianza aneddotica di una singola persona che vede la sua realtà rispetto all'analisi statistica di un trend consolidato?
Poi su sta cosa del lavaggio del cervello proprio non la capisco. Ci sono dei numeri e dei dati certi, facci quello che vuoi ma i numeri restano tali, si può fare uno sforzo per comprenderli o si può lasciare a chi ha decenni di studi alle spalle di occuparsene. Attingete le informazioni da fonti serie e scoprirete che non è certo difficile farsi un quadro più chiaro della situazione nonostante certi media usino toni più adeguati a fare ascolti che a fornire un'adeguata informazione.
Detto questo trovandomi d'accordo con l'affermazione di Breve qui sopra la pianto e chiudo ribadendo il medesimo consiglio che ho dato all'inizio: STATE LONTANO DAGLI OSPEDALI SE POTETE. Per un'infinità di motivi.

L'utilizzo della moto è una scelta di sensibilità personale, io ieri un giretto a godermi l'autunno con tutta calma me lo sono fatto.

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 26 ott 2020, 12:47

Resta il fatto che andando in moto, poco o tanto ma si aiuta l'economia.
Con un pizzico di cattiveria mi verrebbe da dire che in certe zone, dove i motociclisti sono visti come fumo negli occhi trattandoli di conseguenza, potrei anche non metterci piede; anche per "far capire" quanto i motociclisti contribuivano al miglioramento delle condizioni di vita di quelle zone.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi

Messaggioda Kinobi » 26 ott 2020, 12:50

Breve58 ha scritto:mi sento meno sicuro di prima quindi rischio anche di non divertirmi.

Non te lo dico in maniera offensiva. Ma ti faccio riflettere.
Nel tuo primo post citavi "arrampicate piantando chiodi". Ecco, ero uno di questi, e lo sono ancora (raramente, per pigrizia).
Non ho mai contemplato di venire soccorso o di farmi male.
Ne in montagna, neppure in moto.
Mai stato soccorso in +35 anni di attività a livello elevatissimo.
Quando lo ho contemplato, ho smesso.

Comprendo il tuo punto di vista, sono uno che è partito subito in moto appena pareva che Zaia ci avesse dato via libera per poi rinchiuderci nei chiarimenti del primo comunicato. Quel giorno (pioveva, strade sporche) non mi sono divertito per nulla perchè avevo paura di farmi male. Appena ho visto le news alla prima pausa, sono tornato a casa, quasi sollevato.
Ora non so come sarà risalire in moto, ma se contempli di farti male in questo periodo, io valuterei una pausa con la moto. Forse ora ti cureranno peggio (forse ma forse), ma il concetto rimane e spero di averlo spiegato.

Prossimo

Torna a Joe Bar