da motorrad600 » 11 ott 2020, 9:04
Update: rimontato l'attuatore originale e la frizione non slitta più. Quindi deduco che l'attuatore Sigutech tenga leggermente spinta l'asta di comando della frizione, come inizialmente ipotizzato da Bat21.
Ora provo a contattare il produttore e sentiamo che dice.
Quello che mi ha spinto a sostituire l'attuatore originale (in metallo) che, ripeto, ha funzionato a dovere fino ad ora (16k km), è il fatto che in due casi di amici, con chilometraggi inferiori, l'o-ring si è lacerato-consumato, fino a consentire il movimento del pistoncino sul proprio asse, ed a volte grippando la superficie di scorrimento. L'attuatore perde pressione, smette così di funzionare di colpo, e soprattutto l'olio oltrepassa il pistone e va nel carter motore, cosa molto, molto deleteria, poiché si mischia all'olio motore, con conseguenze immaginabili nel caso si decidesse di provare a tornare a casa senza frizione...
In Ktm sostituiscono l'o-ring, ma è capitato che a volte il problema si ripresentasse dopo qualche migliaio di km... Inoltre non è prevista la sostituzione dell'olio motore e relativi filtri, cosa che a detta di Pirate Racing andrebbe fatta assolutamente (confermato da Motul).
Sul gruppo FB Ktm Germania hanno trattato spesso l'argomento, e l'attuatore Sigutech parrebbe la soluzione definitiva del problema. Inoltre grazie al doppio o-ring, dovrebbe dare avvisaglie prima della rottura.
@gargamella: la molla di contrasto del pistone mi sembra maggiorata, proprio per consentire la maggiore spinta richiesta il doppio o-ring. Se funzionasse correttamente senza un o-ring, significa che è stato progettato male. Ma non credo, visto i molti che l'hanno montato con soddisfazione. Propendo più per un esemplare difettoso...