da ilbrazzo » 31 ago 2020, 7:37
@Bat21
Il vero problema del circuito recupero sfiato olio non è la minima quantità d'olio che si deposita nella cassa filtro (anche se i vapori alla lunga imbrattano il filtro aria riducendone le prestazioni) ma l'immissione in cassa filtro di aria calda e povera di ossigeno.
Per lo scaricare direttamente in ambiente, posso assicurarrti che la quantità di vapori (o di droplets, come si dice adesso) dispersi è decisamente più bassa delle gocce d'olio motore o fluido freni che inavvertitamente fuoriescono durante le operazioni di cambio olio - cambio fluido - spurgo impianto.
Inoltre, dato che si "disperdono" durante la guida, la concentrazione inquinante è ben più bassa dei gas incombusti che escono dagli scarichi.
Io ho fatto la modifica e, sinceramente, la notte non ho incubi ecologisti che mi tengono sveglio.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico