da luciano pasi » 11 lug 2021, 13:30
Salve, mi è accaduta una cosa che non mi era mai successa prima, è potenzialmente pericolosa, dunque vi metto in guardia. Premetto che ho 2 950 e 1 990 adv dal 2006 e che faccio tutta la manutenzione da me (anche quella straordinaria come il cambio del telaio in seguito a incidente).
A 5 mesi dal cambio della corona uno dei dadi autobloccanti si è svitato. La testa della vite ha fresato l' interno del forcellone e la vite è fuoriuscita. Me ne sono accorto per caso mentre pulivo la catena. Il danno avrebbe potuto essere ben più grave, me la sono cavata smontando il forcellone e facendo una saldatura di riporto, poi fresata per assicurare i 2-3mm di aria dalla testa delle viti.
Tutte le viti e i dadi erano stati puliti, sgrassati e bagnati con liquido bloccante. I dadi sono stati stretti alla coppia prevista (non ricordo ma mi pare sia 10NM). L'operazione è comunque complicata dal fatto che non si può fermare la testa della vite, che tende a girare e a deformare il bordo interno della corona.
Dunque: quando pulite la catena, controllate che le viti non siano allentate.
Saluti