Se frequentassi il forum da un po' di tempo, ti saresti imbattuto nel buon Miscelatore e la sua telenovela di amore e odio con la segretaria di KTM italia...
)))
Funziona così.
Il costruttore per prima cosa omologa la moto con GLI pneumatici con il codice corrispondente alla velocità massima che la moto effettivamente può raggiungere.
Poi, eventualmente, rilascia il nulla-osta per far aggiungere a libretto GLI pneumatici marcati M+S (mud and snow) con codici inferiori, fatto salvo che:
- il conducente si impegna a non superare la velocità massima consentita daGLI pneumatici
- venga apposto sul cruscotto ovvero in altra posizione visibile durante la guida, un contrassegno recante tale velocità massima (un adesivo con scritto ad esempio 160km/h max per il codice Q). Cosa che non fa
NESSUNO.
Con il nulla-osta e GLI pneumatici montati, vai in motorizzazione e ti fai aggiungere a libretto GLI pneumatici M+S come configurazione alternativa.
A quel punto, puoi montare impunemente M+S con codice "basso" tutto l'anno.
SENZA NULLA OSTA DEL COSTRUTTORE, NON SI PUO' FARE NULLA.
Non ti aggiornano il libretto e sei tenuto a togliere gli M+S in estate e ripristinare i codici velocità secondo libretto di circolazione.
BMW ha sempre fatto tutto lei a monte. Quando compri un GS, sia il boxer 1200 che le piccoline bici frontemarcia 800 o il mono 650, ti trovi già incluse le configurazioni M+S a libretto. A volte addirittura misure alternative di larghezza e/o diametro ruota.
KTM NO. Ha fatto su un sacco di pastrocchi negli anni.
Il 950 e il 950S, la moto di Meoni, nata nel deserto, usciva nel 2003 SOLO con i codici V. E poteva montare (per restare in regola col codice) solo le Scorpion MT90.
C'è da dire che all'epoca non è che ci fosse molto di più. Nemmeno pescando nel mercato delle M+S.
Un sacco di utenti storici di LC8.org hanno massacrato KTM italia per avere il nullaosta, ma niente.
Il 950, nave del deserto, non poteva montare i tasselli.
Poi è arrivato il 990. Per il 990 veniva emesso il nullaosta. Addirittura nel 2009, con gli aggiornamenti tecnici, iniziano a omologare direttamente con le M+S a libretto in Q.
La mia, del 2010, ha già le M+S a libretto.
Arriva il 1190R e torniamo da capo. Solo gomme in condice W. Bestemmie, fragorose bestemmie. E KTM italia allora emette i primi nullaosta. Con la misura del cerchio posteriore SBAGLIATA. Se ricordo ti davano il nullaosta per montare una fantomatica ruota da 150/70 R19.
Gente che si è trovata con a libretto una gomma inesistente.
Il 690 ha sempre fatto storia a se. Che io sappia il nullaosta M+S in codice R(post) e S(ant) era disponbilie per il modello fino al 2018. Che il 2020 non lo abbia disponibile mi sorprende non poco.