Buondi
Premetto che ho letto già qualche forum riguardante l'argomento ma vorrei sentire la vostra opinione sul mio problema nel particolare.
Posseggo un KTM 690 SM del 2010,acquistata con 23 Mila km,tagliandata a 24 Mila con il Bardhal 10W60 XT-4,attualmente sono a 28 Mila con soli mille chilometri al tagliando prossimo.Premetto inoltre che la moto viene utilizzata da me con andature abbastanza allegre che stressano la frizione,scalate traversi ecc niente di eccessivo come entrare di traverso ogni tornante però neanche un utilizzo tranquillo e rispettoso.
In una giornata molto calda circa 33/34 gradi ero nel mezzo di uno dei miei giri e ad un tratto nel mezzo di una forte accelerazione di prima marcia la frizione inizia a slittare verso i 6 Mila giri,inizialmente pensavo fosse lo pneumatico ma dopo aver ricreato il fenomeno mi sono fermato per controllare lo pneumatico e non presentava segni di sfregamento o slittamento quindi sono abbastanza convinto sia un problema di frizione o olio.
Successivamente ho identificato questo problema spesso in prima e anche in seconda sempre in accelerazione a gas pieno/80%.
Qual é la vostra opinione su cio?
Secondo me il problema può essere localizzato nell' olio che nonostante i vari rabbocchi sia a fine vita(stressato ulteriormente dalle alte temperature) e necessità di un cambio anticipato.
Oppure nella frizione che é troppo usurata e necessità cambio di dischi e molle.
Con l'arrivo del prossimo tagliando se devo cambiare la frizione coglierei 2 piccioni con una fava svuotando l'olio cambiando la frizione e rimettendo olio nuovo,però non vorrei spendere soldi per niente se eventualmente fosse solo un problema di olio esausto a fine vita e la frizione fosse ancora buona (anche perché 28 Mila per una frizione non sono affatto tanti)
Allo stesso modo non vorrei trovarmi con il tagliando fatto e il problema che permane(anche se effettivamente potrei riutilizzare l'olio dopo aver fatto il cambio frizione)
Lasciatemi sapere la vostra opinione!
P.s
Per essere più specifico lo slittamento parte dai 6 Mila giri e porta il motore quasi a slimitare senza scaricare la potenza a terra,la moto smette di accelerare inaspettatamente e allo stesso tempo aumenta di giri!