Cambio pignonePRO
E' decisamente più comodo ed economico.
Con circa 20-25€ hai un pignone nuovo e l'operazione può essere fatta da chiunque con una minima manualità ed accortezza.
CONTRO
Modifica la rapportatura finale a step abbasanza grandi
Pignoni con pochi denti forzano la catena a lavorare in modo poco naturale e con grandi stress meccanici
Cambio coronaPRO
Permette un migliore "fine tuning" ed una migliore personalizzazione della rapportatura finale.
CONTRO
Costi elevati.
E' necessario smontare la ruota posteriore.
Serve qualche abilità in più e qualche attrezzo in più rispetto al cambio pignone.
La catena originale potrebbe essere troppo corta (ma KTM ha fatto la furbata dei registri con spesori asimmetrici).
Quanto accorciare dipende da voi e dall'uso che fate del veicolo.
90% autostrada o migliaia di Km di trasferimenti veloci? Io allora andrei addirittura ad allungare.
90% passi alpini? Io andrei decisamente ad accorciare.
P.S. - Continuo a sponsorizzare l'uso del sito gearingcommander.com per uno studio preventivo della rapportatura; perchè se a prima vista sembra complicatisismo e ostico, subito dopo vi renderete conto delle grandi potenzialità del tool. E magari scoprirete che la rapportatura ideale per voi comporta un pignone con un dente in più ed una corona con un dente in meno.

L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico