Bat21 ha scritto:Come ti ha già scritto il buon gixxxer ...se sei esageratamente pignolo ...di norma non ci si dovrebbe limitare alla SOLA sostituzione dell'olio forche, bensì bisognerebbe eseguire uno spurgo/pulizia anche della cartuccia, con lavaggio a mezzo petrolio lampante del fodero
altrimenti ...sfili la molla > svuoti la forca pompando la cartuccia (agendo sul fodero a mò di sega) > metti dentro olio > altre 2/3 seghe al fodero per caricare la cartuccia > rimetti la molla > verifichi che il livello olio disti c.ca 100 mm. dal bordo sup.re fodero e ...vivi sereno
Il sospensionista che mi ha rifatto la forca mi diceva che - almeno sulla mia - con i volumi indicati dal manuale di officina che gli avevo fornito la camera d'aria era ridicola, qualcosa tipo 25 o 30 mm. A suo parere, per il tipo di guida ed il mio peso, voleva aumentarla a 140-145 mm, ma ho chiesto di restare entro i 120-125 e già cosi trovo che la forca sia troppo morbida - mi costringe a tenere il freno idraulico in estensione del mono decisamente chiuso - oltre a provocarmi forse del saltellamento. Credo che la quantità di olio sia quindi decisamente superiore a quella necessaria a lasciare 100 mm di aria, e che possa dipendere - ripeto, sulla mia 1050 - dal K della molla relativamente basso.
Sul 1090 non so quale sia il K e non ho il manuale per poter verificare il quantitativo olio. Credo che un sospensionista possa aiutarti più di noi che, per forza di cosa, siamo molto empirici. Anche perchè oltre ai volumi di aria e olio, si può lavorare anche sulla viscosistà di quest'ultimo...