se sentite la necessita di voler liberare un po l'idraulica delle forcelle ma non potete farlo perche altrimenti l'avantreno affonda troppo, siete nella mia situazione
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Con l'idraulica "chiusa" la forcella si irrigidisce è sulle sconnessioni soffre molto perche risulta troppo "lenta".
Ma anche se pesate quel kiletto in piu, oppure se volete andare in pista..... guardate i video che seguono!
Per fortuna ho trovato il canale youtube di #Tala16
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
https://www.youtube.com/user/1DarkEvil89/featured
dove c'è questo video che mostra esattamente come fare:
https://www.youtube.com/watch?v=QyJgpuiJ87M
io ci ho messo circa 2 ore di lavoro ma non avevo mai aperto una sopspensione prima d'ora! ...se siete un po esperti in un ora fate tutto! ...io, pur intendendomene di meccanica sono andato con i piedi di piombo...chiedendo spesso info a #tala16 per avere dritte su come procedere!
allora si inizia rimuovendo il collarino di pompa freno e pompa frizione, e quindi il manubrio.
![Immagine](https://i.ibb.co/stxMr6z/IMG-2664.jpg)
Con moto su cavalletto anteriore e posteriore, si mette sotto un crick e con legno si alza il motore finche la ruota non si stacca un paio di cm dai supporti del cavalletto anteriore
![Immagine](https://i.ibb.co/xYZkK1y/IMG-2665.jpg)
si tolgono le manopole trinagolari che regolano l'idraulica sopra i tappi focella e con chiave da 24 si svitano i tappi forcella
![Immagine](https://i.ibb.co/HKZy1Jg/IMG-2666.jpg)
a questo punto si fa scendere il crick sotto fintanto che i tappi forcella fuoriescono cosi e con bissola da 24 sopra e chiave da 19 sotto si svitano.
![Immagine](https://i.ibb.co/7NpDGP8/IMG-2668.jpg)
Si misura l'esatta distanza tra la fine della barra filettata ed il dado da 10 sotto - la foto mostra 14,91 - in realta misurando bene erano 15.30 ma insomma fate 15
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![ROTFL :rotlf:](./images/smilies/rotfl.gif)
![Immagine](https://i.ibb.co/7yPVDYY/IMG-2670.jpg)
Ora dovete svitare il dado da 19. Qui è l'unica parte che dovete prestare attenzione perche quando svitate il dado dovete prendere la barra filettata e metterci una mollettina come vedete sotto perche la barra filettata e collegata sotto ad uno stantuffo che "galleggia nell'olio" questo tende a scendere e portarsi con se la barra filettata che se cade dentro alla forcella è un casino ripescarla!
Non estraraete la molla come invece vedete in foto:
![Immagine](https://i.ibb.co/6wTmGxq/IMG-2677.jpg)
la rondella originale misura 2,10:
![Immagine](https://i.ibb.co/W6sBrmG/IMG-2671.jpg)
procuratevi un po di rondelle. O sono x dadi m8 o m10, non ricordo esattamente. Sopra l'originale sotto le 4 rondelle "da brico"
![Immagine](https://i.ibb.co/26vLt4V/IMG-2673.jpg)
per la cronaca 2 rondelle da brico, nel mio caso, misurano 5,10 mm. Quindi il precarico aggiuntivo nel mio caso sarà di 5,10 mm.
![Immagine](https://i.ibb.co/BqPH7mG/IMG-2674.jpg)
queste è la rondella originale + le due rondelle brico:
![Immagine](https://i.ibb.co/sbv20n4/IMG-2675.jpg)
avvitate il dado da 19 fino a misurare 15mm: (in questa foto non è avvitato tutto)
![Immagine](https://i.ibb.co/hY0VK2v/IMG-2678.jpg)
infine riavvitate il tappo sopra facendo salire quanto basta la moto da sotto con il crick!
Molto semplice!
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Ancora Grazie a #Tala16