Jfet ha scritto:in alternativa c'è la migliore moto del mondo: il GS!
...e ti pareva non saltasse fuori il Gs!
...scherzo eh!
Ma tornando seri, il senso del 3d non e' decantare per l'ennesima volta le doti della Gt che da possessori ben conosciamo, ma analizzarne gli eventuali cambiamenti e come lecito aspettarsi pare saranno i medesimi del nuovo Sdr. Non si tratta di rivoluzione (motore), ma quasi! Una svolta dal punto di vista "ciclistico"! E le seguenti immagini parlano chiaro:
Se n'e' letto ovunque ma breve riepilogo:
telaio a sviluppo orizzontale (simile alla compianta Rc8) che sostituisce quello piu' "stradale" condiviso con le sorelle endurone e ben piu' rigido anche grazie a un attacco in piu' al motore che diventa anch'esso portante, nuovo forcellone con attacco al telaio piu' alto per ridurre lo schiacciamento in accelerazione, piu' rigido e piu' lungo (
) quindi s'allunga l'interasse ma diminuisce la corsa grazie al leveraggio, e qui sta secondo me il cambiamento piu' importante e avvertibile, l'abbandono del tanto amato da Ktm "Pds" (attacco del mono diretto al focellone) per un leveraggio e molla verticale quindi piu' progressivo, diminuzione dei trasferimenti di carico e abbassamento della moto.
Detto cio', da "ignorante" ma appassionato", mi pare evidente che l'intento sia quello di rendere il mezzo piu' corsaiolo e i risultati saranno senz'altro positivi... ma in ottica Gt quindi stradale? Il carattere "motardiano" che caratterizza le "orange stradali", quindi tremendamente efficaci e divertenti nel misto stretto, ne risentira' da tali modifiche?