Ho aperto 3D simile in sezione ADV990: dopo anni di sopore, mi sta ritornando il ghiribizzo di sostituire lo scooter con una maxi enduro.
Le ragioni sono presto dette:
- faccio pochi km: tipo 5-10 alla settimana in città + 2 volte al mese vado in statale e autostrada per un totale di 100km alla volta;
- lo scooter è praticissimo e il mio si guida anche bene (Kymko AK550), ma una moto è senz'altro più bella;
L'uso che ho in mente della moto potrebbe essere quanto sopra + giri in off ogni 2 settimane (il sabato) e la domenica giri su strada più o meno lunghi (dall'oretta su una strada bella qui vicino fino al giro di una giornata in collina/montagna).
Non escludo vacanze di qualche gg su strada e un evento tipo Fasola School all'anno.
Premesso che pratico cross, vorrei orientarmi su una moto da maltrattare in serenità: all'inizio pensavo di escludere le 1290/1190/1090 per concentrarmi sui 950/990, poi vedendo le quotazioni dell'usato recente e le offerte sul nuovo, mi sono ricreduto e penso di allargare la mia analisi anche a queste.
Ora, quale modello delle "R" tra i vari succedutesi negli anni è il più al fuoristrada? Dò per scontato che in città vadano tutte sufficientemente bene e altrettanto in strada (c'è chi dice meraviglie degli 1190 e 1290 in strada e ovviamente le vostre recensioni sono le benvenute), quindi mi concentrerei sull'off: non nego che a me piace il 1290 R, ma l'1190 R si trova a prezzi equivalenti al mio scooter, quindi ci faccio un pensierino volentieri.
Se siete in grado di fare confronti diretti nelle varie situazioni ancora meglio, ma ogni parere è utile

Grazie a tutti per l'aiuto