da SamAdv » 19 feb 2020, 23:40
Io sono uno di quelli che non tornerebbe più in dietro. Ho una 1190 del 2015. Ricordo che mi infastidiva la poca rotondità sotto i 2500/3000 giri, sopratutto nel traffico. Così cominciai a studiarci un pó su. Per prima cosa cambiai lo scarico, misi un Boss regolabile ( clappa di scarico ). Tenendolo piuttosto aperto risultava molto più regolare in basso, riducendo ulteriormente il poco on/off ( che aumenta se la catena è un pó lasca ). Tuttavia mi accorsi subito che in basso aveva perso un pochetto di prontezza. Tant’è che viaggiando molto in coppia e carichi, ma dico carichi davvero carichi al limite, se prima con lo scarico originale riuscivo a viaggiare anche con la mappa rain ( quando sono eccessivamente stanco uso la rain per non strattonare la compagna ) ora non ci riuscivo più. In salita, nelle ripartenze, dopo i tornanti, e sopratutto sui passi dove magari allungavo la quinta, verso i 4000/4500 si sentiva un buchetto di erogazione. Montai successivamente un filtro più aperto, ma se da ul lato colmava “in basso” perdevo “in alto” con addirittura un aumento delle vibrazioni, che sulle lunghe distanze non erano affatto amichevoli... tolsi il filtro, giocai con la clappa del Boss, ma alla fine bene o male era sempre la stessa cosa.
Decisi quindi di provare la IAT in argomento: filtro originale, scarico Boss al 50% e IAT. Devo ammettere che effettivamente la cosa era decisamente migliorata. Potevo nuovamente utilizzare la Rain in coppia. Anzi, con poco polso il rendimento era decisamente più corposo. Ci fù un leggero aumento dei consumi, 0,2/0,3 litri al 100 in più.
Decisi quindi anche di rimontare il filtro.
Ad oggi, quasi 60.000km percorsi con la sonda, devo non ho riscontrato alcun problema. Vibrazioni ridotte, gira rotondo, on/off ridottissimo, ben reattiva e piena. In una solo caso ho riscontrato qualche problema.
Era Aprile dell’anno scorso, o giù di li, vacanze si pasqua. Raggiungiamo Sirmione per passarci 3 giorni e passare poi a Venezia. L’ultimo giorno a Sirmione decidiamo di fare tutto il lago. Per mezzo viaggio tutto ok, da metà lago in poi le cose cambiano. Complice forse il brutto tempo in avvicinamento, la moto strattona e fatico a gestirla, nel traffico mi innervosisce proprio, mi costa fatica gestirla, le vibrazioni erano piuttosto intense. Insomma girava molto seghettata e vibrante, un fastidio! Tornato in Hotel, consapevole che l’indomani avremmo viaggiato 3 ore sotto l’acqua, decisi di aprire un pochino la clappa dello scarico e toppai una trombetta di aspirazione sul muso con del nastro americano.
Il giorno successivo si viaggiava che era un piacere, certo la reattività non era ai massimi livelli, ma dato che non si riusciva a viaggiare a più di 110km/h a causa della pioggia battente, era l’ultimo dei miei problemi. Ricordo bene il “comfort” di viaggio. In quella particolare situazione, girava regolare e con pochissime vibrazioni davvero. Non fù per nulla stancante. I giorni successivi, per il rientro, lasciai tappata la trombetta fino all’estate quando ripartimmo per la Grecia, occasione dove tutto fece il suo dovere egregiamente.
Attualmente la signorina ha 70.000km, monta la IAT, lo scarico e il filtro. Ovviamente Kat in loco. Dati i miglioramenti avuti non credo che leveró mai la sonda.