Ciao a tutti e scusate il ritardo, ho avuto casini!
Il kit, al contrario di quanto mi disse il signor Raffaele di Arrow, non è già saldato, ma si compone di tre pezzi: collettore OMOLOGATO, catalizzatore e scarico omologato. Sul catalizzatore non ho notato numeri né codici stampati. La cosa bella è che volendo uno potrebbe tranquillamente scatalizzare e rimanere omologato... :-\
Il kit arriva dotato di istruzioni di montaggio, certificati di omologazione, viti e bulloneria, dbk e tutto quello che può servire ad eccezione del tappino per l'innesto della sonda lambda sul collettore.
Una cosa importante: attenzione all'anno della moto!! Dalla MY2016 cambia l'aggangio del terminale per il quale è necessaria una staffa, mentre da MY2013 al 2015 non serve, vendono dei kit diversi a seconda dell'anno ed è importante acquistare quello corretto perché cambia solo la bulloneria praticamente.
Gli attrezzi assolutamente necessari sono: chiavi da 6, 8, 10, 11, 13, sia a cricchetto sia tipo tradizionale per i posti più stretti (si possono usare anche i cacciaviti torx in realtà ma io mi sono trovato meglio con le chiavi); pinze; cavalletto ruota posteriore; chiave dinamometrica "piccola" con relativi bussolotti; cacciavite o cricchetto con maschio esagonale; cacciaviti vari, pinze, un po' di sigillante per le filettature più delicate. A qualcuno con poca forza potrebbe fare comodo un tendimolla per la molla di fissaggio del terminale al collettore.
Il montaggio richiede un po' di manualità, nel senso che al contrario di altri sistemi questo si monta direttamente sul cilindro (penso ad altri marchi che montano dal raccordo che nell'originale va dal cilindro al padellone) e arrivare ai prigionieri è un po' scomodo. In particolare ho avuto difficoltà ad arrivarci con la dinamometrica, nonostante fosse quella piccolina vista la coppia di serraggio di soli 20NM, ed ho dovuto smontare il radiatore, operazione che richiede più bestemmie e imprecazioni dello scavo di una trincea in Cecenia. Altra operazione molto scomoda è la vite di fissaggio del collettore al telaio: al di là della vite a incasso esagonale con testa tonda, fra tutti e 300 attrezzi che ho in casa non ce ne era uno che riuscisse ad entrare bene. nemmeno le brugole ci entravano in quello spazio così esiguo.
Vi anticipo subito che ci sono delle note dolenti: la qualità della documentazione è molto bassa, le istruzioni (ringraziamo che ci sono) non sono affatto chiare, non sono presenti tutte le coppie di serraggio che dovrebbero essere indicate (mi sono rivolto al manuale officina KTM per questo aspetto); non sono inclusi i dadi in rame dei collettori, io per non riusare quelli vecchi li ho ricomprati ma insomma non è strettamente necessario. In ultimo, la cosa veramente fastidiosa: la qualità del metallo delle viti è infima. In particolare hanno usato viti con testa tonda e incasso esagonale: il metallo è talmente morbido che ho avuto serie difficoltà a stringerle alle coppie indicate sul manuale di istruzioni. Ho risolto comprando altre viti (nel mio caso ho scelto wurth per avere una lega di buona qualità) ma insomma secondo me su un kit che costa 800 euro questa cosa è assolutamente ridicola e Arrow ci fa una figura barbina. Altra cosa avrei preferito una rifinitura migliore sul collettore, perdindirindina le saldature le facevo meglio io.
Detto questo passiamo alla parte più interessante: il sound. Si sente decisamente di più ai bassi regimi, con un suono più pieno e più corposo nonostante il DBK molto castrante. Il motore respira molto meglio, sembra che si sia liberato. Agli alti il sound è molto simile, perde la parte corposa e diventa un po' più acuto dello scarico standard. A conti fatti, montando DBk e CAT il sound rimane per ovvi motivi molto simile all'originale anche se migliora un pochino soprattutto in basso. Senza DBK ma con CAT non è da arresto ma insomma si sente tantissimo, il motore romba che è una bellezza e fa proprio un bel sound, per quanto si inizino ad avvertire gli scoppiettii in rilascio che la moto NON dovrebbe fare (segno che sarebbe indicata la rimappatura a mio umile avviso). Senza DBK e senza CAT è da arresto (cardiaco per quanto suona bello
).
Sulle prestazioni non mi pronuncio perché le mie sarebbero chiacchiere che valgono meno di zero. L'unica impressione che mi sento di condividere è che
mi sembra che la moto salga di giri un po' più velocemente, ma ripeto è una impressione che non vale niente. La bancata a causa dei problemi che dicevo prima è stata rimandata a martedì prossimo (sperando di non incappare in altre noie).
Vi lascio una foto scattata al volo l'altro giorno a montaggio ultimato.
Grazie a tutti,
Pino
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