Allora, oggi un poco di cure alla Duke.
Il video postato prima è tutto sommato corretto.
Ho preso il Kit completo KTM (boccola, paraoli, parapolvere). Sono diversi da quanto ho tolto, hanno una molla circolare sul paraoli come sul parapolvere. La moto ha 27500 km, non perdeva, Ho cambiato tutto preventivamente.
Alcune cose. Con riferimento al video:
Per far gocciolare la forcella, il sistema più valido oltre a svuotare il grosso come è ovvio, è metter per "ore" in orizzontale, con il foro verso il basso. Semplicemente pompando ci si mette una settimana.
- per inserire la boccola, manco per il papa va dentro semplicemente premendo. Almeno non con una nuova. Valido il sistema del tappo della forcella. Ma ho dovuto battere per far entra la boccola.
- mai messo nulla in morsa, basta aprire il tappo delle canne quando sono sulle piastre (in tal caso serve togliere il manubrio).
- non pulite l'interno forcella (lui non lo mostra) con carta, ma con panno che non perde pelucchi (

).
- per far fluire l'olio, ci vuole pazienza e qualche pompata realmente forte con tappo (ben) chiuso. Anzi, qualche serie di pompate. Altro che 5 minuti, io direi 500.
- i 480 mm mi sono sembrati tanti, oppure il livello di 2 cm è troppo, o era rimasto olio dentro (dubito dopo 3 ore a sgocciolare).
Non ho il manuale officina del Duke, ma il coperchio sulla SMC parla di 50 di coppia, mi pare tanto anche quando lo ho svitato e dove servirebbe l'attrezzo speciale, il tipo parla di 35, mentre sull'SMC si tratta di 25.
Qualcuno lo sa?