Ciao a tutti,
se sentite la necessita di voler liberare un po l'idraulica delle forcelle ma non potete farlo perche altrimenti l'avantreno affonda troppo, siete nella mia situazione
Con l'idraulica "chiusa" la forcella si irrigidisce è sulle sconnessioni soffre molto perche risulta troppo "lenta".
Ma anche se pesate quel kiletto in piu, oppure se volete andare in pista..... guardate i video che seguono!
Per fortuna ho trovato il canale youtube di #Tala16
https://www.youtube.com/user/1DarkEvil89/featured
dove c'è questo video che mostra esattamente come fare:
https://www.youtube.com/watch?v=QyJgpuiJ87M
io ci ho messo circa 2 ore di lavoro ma non avevo mai aperto una sopspensione prima d'ora! ...se siete un po esperti in un ora fate tutto! ...io, pur intendendomene di meccanica sono andato con i piedi di piombo...chiedendo spesso info a #tala16 per avere dritte su come procedere!
allora si inizia rimuovendo il collarino di pompa freno e pompa frizione, e quindi il manubrio.
Con moto su cavalletto anteriore e posteriore, si mette sotto un crick e con legno si alza il motore finche la ruota non si stacca un paio di cm dai supporti del cavalletto anteriore
si tolgono le manopole trinagolari che regolano l'idraulica sopra i tappi focella e con chiave da 24 si svitano i tappi forcella
a questo punto si fa scendere il crick sotto fintanto che i tappi forcella fuoriescono cosi e con bissola da 24 sopra e chiave da 19 sotto si svitano.
Si misura l'esatta distanza tra la fine della barra filettata ed il dado da 10 sotto - la foto mostra 14,91 - in realta misurando bene erano 15.30 ma insomma fate 15 Troverete all'interno della barra filettata una cannuccia in alluminio: x lavorare meglio estraetela ma ricordatevi di montarla prima di richiudere
Ora dovete svitare il dado da 19. Qui è l'unica parte che dovete prestare attenzione perche quando svitate il dado dovete prendere la barra filettata e metterci una mollettina come vedete sotto perche la barra filettata e collegata sotto ad uno stantuffo che "galleggia nell'olio" questo tende a scendere e portarsi con se la barra filettata che se cade dentro alla forcella è un casino ripescarla!
Non estraraete la molla come invece vedete in foto:
la rondella originale misura 2,10:
procuratevi un po di rondelle. O sono x dadi m8 o m10, non ricordo esattamente. Sopra l'originale sotto le 4 rondelle "da brico"
per la cronaca 2 rondelle da brico, nel mio caso, misurano 5,10 mm. Quindi il precarico aggiuntivo nel mio caso sarà di 5,10 mm.
queste è la rondella originale + le due rondelle brico:
avvitate il dado da 19 fino a misurare 15mm: (in questa foto non è avvitato tutto)
infine riavvitate il tappo sopra facendo salire quanto basta la moto da sotto con il crick!
Molto semplice!
Ancora Grazie a #Tala16