da Albert71 » 15 nov 2019, 11:26
Per fare chiarezza su quanto espresso da me riguardo il mono,non vorrei essere frainteso, dipende dalla destinazione d'uso che si fa della moto, se uso un 70%strada e 30 pista , preferisco il diretto, a parità di mono mi darà più informazioni, sentirò ogni piccola perdita di aderenza e ogni piccola variazione di asfalto propio per il fatto di essere diretto e non avere leveraggi e secondo me è fondamentale per strada come in fuoristrada avere la percezione di ogni piccola variazione, ma ci sarà anche più variazione di carico propio causato dalla maggiore sensibilità e anche accentuato nel caso nostro dall escursione delle sospensioni , ma è più il vantaggio che lo svantaggio se regoliamo bene le sospensioni e qui entra in gioco la qualità delle stesse , invece in pista a parità di mono sceglierei i leveraggi, più progressivi ,meno trasferimento di carico immediato , ma per avere le stesse percezioni del diretto per strada e se vogliamo in pista e necessario montare un mono di eccelse qualità, Mupo primo fra tutti e seguito a ruota da ohlins, poi via dicendo , spero di essermi spiegato , ciao .