da Nicola F » 3 nov 2019, 11:51
@pablito74
Non ho mai sentito di problemi direttamente imputabili alla pompa dell'acqua, mentre può capitare (casi rari) che la guarnizione si rovini o sia difettata dalla fabbrica. Nel qual caso, l'acqua entra nel carter.
Non ho neanche mai sentito di problemi con il sensore del cavalletto: è un sensore di Hall, privo di contatti, virtualmente impossibile da rovinare.
Chiaro: lo sporco può sfalsare il pickup e una sassata lo può danneggiare... ma sono problemi evidenti e assolutamente non imputabili alla moto.
NB: le "mie esperienze" sono naturalmente legate alla mia esperienza con l'LC4 e a quei 3 o 4 altri conoscenti che hanno avuto questo mezzo. Non sono un meccanico con esperienza su dozzine (se non centinaia) di LC4. Personalmente, mi sembra un motore bello robusto. Ci ho fatto tutto quello che si potrebbe fare con un ADV1290: dalla strada bianca a 3000 metri di quota, ai 1000 km in autostrada tutti d'un fiato, ai 190 all'ora, ai viaggi con 180 kg tra passeggera e bagagli. Chiaro che nessuna di queste "avventure" è stata una passeggiata. Il mezzo è piccolo e scomodo, il motore pure. Se non viene trattato a modo, scalda e consuma come una locomotiva.
L'unica sua sfiga: l'aver una discreta cavalleria ed essere (ovviamente) un mono.
Quindi, fatto 100 i suoi acquirenti,
il 60% lo vende dopo un anno perché lo considera una "motoretta da scuola guida",
il 39% lo usa a pieno gas per mototeppismo,
solo l'1% lo utilizza a modo, rispettandolo.