da Alessà » 29 set 2019, 10:15
La mia era una battuta, che faccio per 2 motivi. Il 1° é che io non sono esattamente un fine collaudatore, per cui con la moto in ordine di meccanica e la pressione corretta faccio fatica a distinguere due gomme. Mi concentro più su dove mettere quella davanti.
Il 2° é che secondo me troppo spesso ci si auto-convince di certe sensazioni che poi nulla hanno a che vedere con la performance reale di un veicolo. Tante volte si parla di questa o quell'altra gomma con uno, che magari arriva al bar con la gomma dietro tutta pelata sulla spalla, poi lo vedi guidare e capisci che in giro fa solo cazzate. Un po' come quelli che ti dicono che la forcella affonda o la moto sbacchetta e poi li vedi guidare la moto come fosse il kymco che uso per andare al mercato. Io sono dell'idea che il 99% degli utenti me compreso non sfrutti abbastanza il potenziale di una gomma per capirne le reali differenze. Senti dire "questa gomme qua raddrizzano quando freni, queste cadono dentro la curva, queste fanno così, cosà..." poi parti e su 3 curve 4 le fanno con la traiettoria sbagliata.
Anche sulle maxxis di primo equipaggiamento ne ho sentite di tutti i colori ma poi alla fine ci ho fatto 4 turni in pista e mi ci sono divertito. Dopo erano da buttare ma avevano su quasi 4000 Km. Ma d'altra parte in KTM non saranno cosí mona da darti una moto pubblicizzata con uno che fa una penna in uscita con delle gomme che vai per terra, no?
In sostanza se uno vuole spingere prende gomme sportive, se vuole fare km prende gomme turistiche, ma tra le varie marche per me non c'é né la gomma miracolosa, né quella farlocca e le Mitas sport force + ne sono l'esempio.
Insomma con questo voglio solo dire: gas e divertirsi, senza troppe seghe, tutto lì