L'anti impennata dovuta all'entrata in funzione dell'MTC sulla GT sono sicuro che si basi su un'IMU (*) Bosch.
I parametri valutati dal TC sono:
1. velocità delle ruote foniche (rotazione anteriore/posteriore) ed in particolare loro differenziale
2. inclinazione sui tre assi: di beccheggio (inclinazione avanti/dietro), di rollio (pendenza nota come
lean angle, cioè angolo di piega) e anche di imbardata (angolo di scuotimento sinistra/destra) -
si può leggere anche in questo "tech breakdown" di Motorcyclist Online3. Ride Mode: in Rain e Street il TC accetta un pattinamento posteriore "normale"; in Sport ne accetta uno "maggiore", in Track puoi scegliere il livello di intervento su 9 "slips" (**)
Ovviamente mi immagino che l'AWS lavori gestendo TC e beccheggio.
Ad esempio con MTC off ed AWS on (quindi in Track Mode), che dovrebbe essere la soluzione preferita da un pilota in pista che cerca il tempo, immagino rimarrà in funzione solo la lettura della velocità delle ruote e del beccheggio, tagliando il gas unicamente quando si ha un sollevamento (ruota posteriore più veloce e beccheggio anteriore).
Invece con MTC off ed AWS off (sempre in Track Mode) non ci dovrebbe essere alcun intervento, ma questo vuol dire che (oltre a pattinare, effetto magari desiderato) la moto si impenna anche, e come è noto questo riduce la performance.
La situazione Track "normale" è quella che permette di scegliere il livello di intervento anti-pattinamento (su 9 livelli, e sarebbe bello conoscere l'effettività di ciascuno, quanto meno potendone mettere in relazione uno alla mappa Sport) e di non impennare (MTC on ed AWS on).
Vista l'assenza di altra documentazione tecnica credo che l'unica siano… prove empiriche.
Non ricordo quali ma alcuni AW hanno una funzione "moderata" (la ruota anteriore non si alza a più di nanana cm da terra, che comunque equivale geometricamente ad un angolo di beccheggio) e/o la possibilità di un "anti ribaltamento" (c'è un'altezza limite massima). Mi sembra che la prima la avessi sulla BMW S1000R.
(*) Inertial Measurement Unit, che in italiano spesso è tradotto con "piattaforma inerziale".
(**) Non ho trovato documentazione se Rain e Street equivalgano ad un 9 slips di un Track o se lo Sport equivalga ad un 5 slips di un Track o quant'altro.