Ho fatto tagliando 30.000 km e aggiornamento completo (sospensioni + software), e dopo oltre 2000 km percorsi su strade di ogni tipo posso confermare che:
- l'aggiornamento software ha portato un netto miglioramento di linearità erogazione fino ai 3500 giri: adesso la moto è molto più fluida di prima se si riprende dalle basse velocità con marce alte
- aggiornamento quick shift si sente, non ha fatto miracoli, ma è diventato un filo più fluido e preciso di prima. Continua comunque a mantenere impuntamenti tra 2° e 3° marcia e a lavorare bene solo ad alti giri, ma è fatto per questo tipo di utilizzo, normalmente bisogna usare la frizione
- Premettendo che io peso 75 kg nudo e che quindi rientro esattamente nel range di taratura sospensioni KTM (75-85 Kg), l'aggiornamento sospensioni l'ha resa totalmente un'altra moto in positivo
Per quanto mi riguarda andava benissimo pure prima per essere una moto di serie senza possibilità di interventi personalizzati sulle sospensioni come ad esempio prevede Ducati, ma bisogna riconoscere che qualche limite lo aveva soprattutto in mappa "comfort" dove era una gondola anche in autostrada e in mappa "street" dove l'antidiving toglieva sensibilità all'anteriore lasciando inoltre la forcella molto rigida e secca di risposta, ed il mono tendeva a rimbalzare sulle sconnessioni più marcate e consecutive (si parla di guida sportiva). Per questo la tenevo quasi sempre in "sport" che, anche se era più rigida (spesso pure troppo per la strada), aveva una risposta più veloce delle sospensioni che quindi copiavano molto bene gli asfalti.
Adesso triplicando la lettura dei sensori e togliendo l'antidiving in mappa street è cambiato e migliorato assolutamente tutto!
- In mappa comfort "ondeggia" molto meno, è quindi un filo più sostenuta ed il posteriore non molleggia più per una vita dopo ogni sconnessione: direi ottima per autostrada e passeggio comodo di coppia
- Con la scomparsa dell'antidiving ho riscoperto positivamente la mappa street: finalmente è tornata la sensibilità in curva sull'anteriore dato che la moto affonda come deve, la risposta della forcella non è più dura come prima, ma copia molto bene le deformazioni dell'asfalto ed il mono ha smesso finalmente di rimbalzare sulle sconnessioni! Adesso non si viene mai scalciati via dalla sella, ma la moto rimane sempre piantata bene a terra rendendola una mappa ottima per la strada per l'80% dei casi...ha limiti solo quando si inizia a spingere davvero e sotto le aperture di gas più decise il mono inizia a pompare un pò troppo facendo perdere stabilità e direzionalità alla moto...ma è giusto così, è una mappa "street" appunto, per il livello superiore c'è la sport
- La mappa sport era ottima prima, adesso è spettacolare...rimane bella sostenuta come prima, ma copia ancora meglio le irregolarità degli asfalti, e forcella e mono sono sempre all'altezza della situazione senza mai andare in sofferenza, difficilmente si può chiedere di più su una moto con tarature di serie!
Insomma gli aggiornamenti, soprattutto sospensioni, sono assolutamente da fare!!
Nessun problema riscontrato di spegnimenti strani come segnalato da nicotacos