Nome Sachsenring
Sede Chemnitz - Germania
Edizioni disputate 17
Giri gara 30
Lunghezza circuito 3,700 km
Numero curve 14
Lunghezza gara 110,1 km
Giro record 1' 21" 530
Velocità massima 298,2 km/h
Detentore record Marc Marquez (2015)
Il circuito del Sachsenring si trova nei pressi del vecchio circuito stradale di Chemnitz, dove si è corso fino agli anni Novanta, e, con soli 3.671 metri, è il tracciato più corto dell’intero Motomondiale. La pista è stata inaugurata nel marzo del 1996, ma nel corso degli anni ha subito numerose modifiche, per migliorarne la sicurezza, le ultime risalgono al 2011. Il Sachsenring è stretto, si percorre in senso antiorario, ha 14 curve ed è uno dei circuiti più lenti del Motomondiale. Molto veloce invece il rettilineo del traguardo, è lungo solo 700 metri, ma è in discesa e porta alla staccata più impegnativa del tracciato: per affrontare la lenta curva Sachsenkurve i piloti devono passare da 296 km/h a 99 km/h
/--------------/
Brembo Data
Con il GP Germania, in programma dal 5 al 7 luglio al Sachsenring, la MotoGP si avvicina al giro di boa di metà stagione.
Due anni fa il circuito tedesco ha festeggiato i 90 anni di vita. Proprio in Germania, ma al Nurburgring, nel 1978, per la prima volta una gara della classe regina è stata vinta da una moto con freni Brembo: a trionfare fu Virginio Ferrari (Suzuki) con soli 7 decimi di vantaggio su Johnny Cecotto.
Il Sachsenring è l’unica pista della MotoGP di lunghezza inferiore ai 4 km. Eppure vanta addirittura 13 curve, di cui 10 a sinistra, mentre i rettilinei sono tutti piuttosto corti: il più lungo, quello d’arrivo, supera di poco i 700 metri.
La tortuosità della pista si traduce in un ricorso modesto ai freni: 3 delle 8 frenate si protraggono per meno di 2 secondi e una quarta per soli 2,4 secondi.
D’altra parte l’assenza di lunghi intervalli tra una curva e l’altra ostacola il raffreddamento dell’impianto frenante, spesso ostacolato dalle alte temperature: nel 2015 durante la gara l’asfalto raggiunse i 42 gradi.
Secondo i tecnici Brembo che assistono il 100 per cento dei piloti della MotoGP 2019, il Sachsenring rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, il secondo più basso di tutta l’estate dopo il TT Circuit Assen.
L’impegno dei freni durante il GP
Durante un intero giro i piloti della MotoGP utilizzano i freni 8 volte per un totale di 240 volte sull’intera gara. I 23 secondi al giro in cui gli impianti frenanti sono chiamati ad intervenire costituiscono il secondo record negativo del campionato, superiore solo ai 22 secondi di Phillip Island che però presenta solo 7 frenate.
A differenza della pista australiana che vanta una sola decelerazione superiore ad 1,1 g, il Sachsenring si contraddistingue per 4 frenate da almeno 1,2 g. Le 3 frenate da 0,4-0,6 g però abbassano notevolmente la media sul giro, portandola a 0,95 g.
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera gli 8 quintali.
Le frenate più impegnative
Delle 8 frenate del Sachsenring solo 2 sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 2 sono di media difficoltà e le restanti 4 sono light. La frenata alla prima curva è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti: le moto ci arrivano a 285 km/h ed entrano in curva a 76 km/h dopo 249 metri di frenata.
I piloti si attaccano ai freni per 5,5 secondi e subiscono una decelerazione di 1,3 g. La pressione del liquido freno Brembo HTC 64T arriva a 13,2 bar. Il carico sulla leva è 6,2 kg.
Alla curva 12 la frenata dura 4,1 secondi: il tempo necessario per passare da 284 km/h a 118 km/h. Il carico sulla leva è di 5,6 kg mentre la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T arriva a 12,1 bar.
Alle curve 2 e 3 invece i freni sono utilizzati per meno di una novantina di metri ciascuno: 63 metri alla curva 2 e 86 metri alla curva 3, con carichi sulla leva inferiori in entrambi i casi ai 3 kg.
/--------------/
Analisi della Pista (Moto.it)
/--------------/
Programmazione TV su Sky
Venerdì 5 luglio
9:00-9:40 - FP1 Moto3
9:55-10:40 - FP1 MotoGP
10:55-11:35 - FP1 Moto2
13:15-13:55 - FP2 Moto3
14:10-14:55 - FP2 MotoGP
15:15-15:50 - FP2 Moto2
Sabato 6 luglio
9:00-9:40 - FP3 Moto3
9:55-10:40 - FP3 MotoGP
10:55-11:35 - FP3 Moto2
12:35-13:15 - Qualifiche MotoE
13:30-14:00 - FP4 MotoGP
14:10-14:50 - Qualifiche MotoGP
15:05-15:45 - Qualifiche Moto2
16:00 - Superpole MotoE
Domenica 7 luglio
8:20-8:40 - Warm-Up Moto3
8:50-9:10 - Warm-Up Moto2
9:20-9:40 - Warm-Up MotoGP
10:00 - Gara MotoE
11:00 - Gara Moto3
12:20 - Gara Moto2
14:00 - Gara MotoGP
Programmazione TV su TV8
Sabato 6 luglio
16:30 sintesi qualifiche Moto3, Moto2 e MotoGP
Domenica 7 luglio
16:10 - Gara Moto3
17:15 - Gara Moto2
18:15 - Gara MotoGP