https://www.moto.it/news/moto-euro-5-pr ... zonte.html
Primo articolo a caso e relativa parte estratta dallo stesso:
"Dopo una prima introduzione della diagnostica di bordo, sempre con la Euro 4, tramite apposita presa nell'impianto elettrico, si passerà a una OBD di livello 2 più sofisticata e in grado di rilevare, ad esempio, la qualità delle emissioni nel tempo di vita del catalizzatore e di registrare eventuali guasti o manomissioni."
Presa aggiornata che raccoglie e mostra più informazioni, non solo guasti (e qui parliamo di officina, a mio modo di vedere), ma trattandosi di normativa anti inquinamento parla anche di manomissioni, ergo presumo che chiunque possa collegarsi (fdo) e rilevare lo stato della moto in termini di setup...ad esempio che le emissioni siano come prescritte dalla casa.
Che poi ci sarà il modo di ingannarlo, non ci saranno dubbi a mio parere...però è un deterrente in più.
Ad ogni modo ne abbiamo parlato anche in altri 3d.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk