da gegemix70 » 2 nov 2016, 20:54
La frizione antisaltellamento (APTC), ce l'avevo già anche sul Duke III del 2009. Eppure, in rilascio la differenza di freno motore fra le due moto è molto elevata: sembra quasi di passare da un'auto con motore a benzina, ad una a gasolio, tanto per fare un esempio (oppure, se preferisci, da un monocilindrico 4T ad uno 2T).
Non mi sono spiegato bene, prima: anche il modello base ha il full ride-by-wire, e l'elettronica è presente per addolcire il comando del gas (corrisponde alla mappa "standard" del track pack, ovvero del modello "R" che ce l'ha di serie), e pure per diminuire l'effetto freno motore (MSR), solo che nulla è regolabile (si può solo spegnere l'ABS).
Il comportamento della moto mi fa pensare che sul modello base, per rendere più facile la guida, hanno impostato il sistema MSR ad un livello di intervento piuttosto alto (la farfalla resta molto aperta in rilascio, riducendo al minimo l'effetto freno motore), tanto che la frizione anti-saltellamento in questo caso è abbastanza inutile, a meno di non fare una scalata "impiccata" di 2-3 marce e mantenere sempre il motore sopra i 6-7000 giri... Nell'uso normale, specialmente in salita, con l'MSR la guida risulta più facile, l'effetto on-off tipico dei monocilindrici con gas appena "puntato", qui praticamente è inesistente.
Ora, il mio dubbio è questo: suppongo che il modello di serie abbia la funzione MSR impostata ad un valore medio, mentre con il track pack si possa impostarlo ancora + invasivo, oppure metterlo al minimo (o annullarlo al limite).
Per questo, però, mi servirebbe un parere da chi ce l'ha. Se, per esempio, il settaggio del modello base corrispondesse già all'intervento minimo dell'elettronica con il track pack , e si potesse solo aumentare ulteriormente, non mi interesserebbe affatto montarlo.