da ilbrazzo » 23 mag 2018, 8:28
Vorrei riportare le mie personalissime esperienze con le pressioni delle gomme, anche se mi riferisco ad una moto completamente differente dalla vostra (SMC 690).
Inizialmente giravo con le pressioni da libretto (2.0 ant - 2.0 post) ma le sensazioni non erano buone.
Così mi sono fidato (nonostante la mia perplessità iniziale) dei consigli di chi girava da molto più tempo di me con questo tipo di moto, ed ho abbassato le pressioni fino a trovare quello che per me è il giusto compromesso tra tenuta e maneggevolezza, ossia 1.8 ant - 1.6 post.
Nei giorni scorsi, in previsione della quattro giorni in terra toscana con iniziale trasferimento autostradale, ho aumentato di nuovo le pressioni per minimizzare i traumi del tragitto in pallostrada e le ho portate intorno ai 2.1 forse 2.2; bene, durante il giretto di 20 Km per fare il check alla moto ho avuto sensazioni stranissime e negative, con la moto che sembrava galleggiare sull'asfalto senza il minimo grip.
Nello zaino ovviamente mi sono messo il manometro portatile per rimettere le gomme alle pressioni classiche, una volta lasciata l'autostrada.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico