KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il ritorno del monocilindrico

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 12 mag 2019, 22:19

Dopo aver aperto un topic dedicato alla Husqvarna Svartpilen 701, con questo 3D volevo ampliare le proposte di monocilindriche ora presenti sul mercato ...una tipologia di propulsore che pareva ormai dimenticata, dai tempi delle mitiche Yamaha XT600/Honda XL600, ma che diverse case stanno riportando in auge in un'ottica di downsizing di cilindrata/peso e contestuale facilità di guida :)

Inizio con il mono che a me incuriosisce di più ...l'italiana Fantic Caballero 500, ora proposta nella versione Rally (Fonte Moto.it) :arrow:

My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 13 mag 2019, 7:21

Avevo scritto un post chilometrico, con una tirade sui moderni mono, ma l’onnipotente se l’è portato via mandando in crash Tapatalk. Poco male.

Anyways, Caballero l’avevo visto benino ad EICMA. Idealmente mi piace molto come progetto, ed anche come estetica della moto.
Poi però le finiture ed i materiali trovo che siano davvero sotto la media, la sensazione è di una moto di Shenzhen e non da Barzago. Capisco sia nella logica di proporre un oggetto dal prezzo accessibile, però con pochi euro in più porti via un CB650R scontata (moto totalmente diversa) che ha tutt’un’altra sostanza.
Il fatto di avere un Caballero, da vecchio romantico, mi entusiasmerebbe, senza trascurare l’aspetto della gloria di un marchio italiano &c: personalmente avrei solo preferito un 600cc meglio allestito e corredato seppur ad un prezzo più vicino a quello di un KTM 690, magari tenendo 125 e 250 come “trappoloni” a prezzi d’attacco competitivo.

motardpiero

Re: Il ritorno del monocilindrico

Messaggioda motardpiero » 13 mag 2019, 7:53

Sono d accordo per quanto riguarda il Caballero.
Ma un altro marchio che per noi con qualche anno ha un fascino di tempi andati è swm che ha una bella gamma di moto e dopo averle viste tutte bene dal vivo (ho amico concessionario) non sono affatto male e con ottimo rapporto qualità prezzo

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Messaggioda Riddler » 13 mag 2019, 8:02

Anche Suzuki si sta muovendo in tal senso, ha brevettato un nuovo propulsome Supermono ed hanno in cantiere il ritorno della DR.
Per chi come me ha passato gli ANTA credo si ricordino la prima moto con il becco ;)

http://www.inmoto.it/news/news/2019/05/03-2104467/suzuki_pare_aver_fatto_la_sua_scelta_in_arrivo_la_nuova_dr/
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 13 mag 2019, 9:03

@motardpiero la mia prima moto (fatta "a forma di moto", cambio sei (inutili) marce) è stata una SWM monocilindrica: la bellezza di trentatré anni fa una SWM MK50 usata.

motardpiero

Messaggioda motardpiero » 13 mag 2019, 9:30

Beh dai... Ho avuto la silver wase 125 con ben 7 marce

Chi tace acconsente?"

vixi

Messaggioda vixi » 13 mag 2019, 9:57

motardpiero ha scritto:un altro marchio che per noi con qualche anno ha un fascino di tempi andati è swm che ha una bella gamma di moto e dopo averle viste tutte bene dal vivo (ho amico concessionario) non sono affatto male e con ottimo rapporto qualità prezzo

sono praticamente le "vecchie" husqvarna pre acquisto da parte di ktm nel 2013.
sono ottime moto a prezzi abbordabili. la 500 è il vecchio husqvarna 510. ottima moto regalata a € 6.990 già pronta motard.
il ktm exc 500 per esempio viene € 10.000 e ce ne vogliono altri € 2.000 per trasformarla in motard...
Ultima modifica di Giax il 13 mag 2019, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 13 mag 2019, 10:50

@Giax e motardpiero

Beh ...se proprio devo dirla tutta ...in quanto a rifiniture, da quando il socio di maggioranza indiano detta legge (Bajaj) non eccelle più nemmeno il nostro marchio, benchė i prezzi siano (comunque) saliti :hand:

La rinata SWM propone una vasta scelta nel propulsore ad aria da 440 c.c., ma la potenza disponibile è fin troppo bassa (29 c.v.) ...a questo punto, stante l'utilizzo d'una maggior corsa (ergo più bassi), meglio l'Himalayan della R. Enfield (o la "sincera" Beta Alp 4.0, che ha sotto un vecchio Suzuki da 349 c.c./4 valvole) :roll:

Ci sarebbe anche la Mash, con proposte interessanti dal punto di vista economico ...ma si scende ulteriormente di cilindrata (400 c.c.) con una potenza similare alle SWM ...proporrò anche quelle :)

P.S.: Fantic propone la Caballero anche in versione flat-track ...che per un utilizzo prettamente on-road è un'ottima dual :)

Immagine

n.d.r.

Ovviamente ...non uscirei nemmeno dalla concessionaria con QUEL portatarga :lol:

motardpiero

Messaggioda motardpiero » 13 mag 2019, 11:17

Vedi che la Himalayan ha il suo perché??

Chi tace acconsente?"

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 13 mag 2019, 11:18

Ehm ...per una sorta di par condicio, tiro in ballo anche la BMW G310 GS :arrow:

(Fonte Moto.it)

:bmw: :o ...hhmmm ...oggi mi sa che ho la febbre :lol:

@motordpiero

Si Piero ...SI :dade:

Torna a Joe Bar