da marober » 23 apr 2019, 10:17
Saluti a tutti.Mi sono tolto uno sfizio e vi racconto cosa ho fatto, poi siete liberi di credere o meno a quello che ora vi scrivo.Essendo reduce di un esperienza positiva con la moto precedente Um BMW F800 Gs con una iat modificata da belinassu e l' aggiunta di un filtro BMC.Mi son detto perché non provare anche sul KTM 1090 S?La modifica in questo caso badate bene non era finalizzata per aumentare le prestazioni ,ma bensi' per migliorare l'erogazione ai bassi in modo da evitare specialmente sui tornanti o in citta' di cambiare costantemente marcia per mantenere il motore sopra un certo regime di giri in modo che non strappasse in modo convulsivo.( ci sono moto con questo effetto molto + marcate ).Detto questo mi sono munito di na seconda iat usata originale KTM 1090 spesa 28 euro e ho iniziato a fare svariate misurazioni con un range di temperatura che va' dagli 0 gradi ai + 33/34 .Poi ho cercato di stabilire il coefficiente beta cioe' la curva d' incremento della NTC di 2K in questione .Sono andato in un negozio di elettronica e mi sono fatto consigliare.Alla fine spesa 1,50 euro ho preso un NTC esattamente del valore doppio con lo stesso coefficiente B.Allora mi son detto ,proviamola ,se non va' bene tornero' sempre a mettere la sua normale. Montata ho fatto un giro di prova e la moto rispondeva bene.la vigilia di pasqua sono andato con dei miei amici in Trentino.Fra questi due in particolare avevano un multistrada 1260 e un XR 1000 BMW.Bene la mia in particolare era super elestica ai bassi tanto da mantenere in entrata di curva una marcia + alta anche al di sotto dei 3/4 mila giri e poi con l' acceleratore sempre in presa con delle riprese ancora + potenti di prima e le due big non la spuntavano nonostante i 30 cv in piu' sulla carta.Praticamente mi sono accorto che mappatura street e sport si equivalevano.Anche passando in citta' a Mantova nessun problema moto gustosa anche in 3/4 marcia ai 40/60 all' ora.Ahh mi e' capitato addirittura in sesta di cercare un ennesima marcia non abituato al motore cosi' esagitato.Consumi ,pratiacamente con 450 km percorsi misti ha consumato un KM al litro in meno di quello dichiarato dal computer di bordo segnava 18,6 km di media ,in reata' erano 17,5. Potrei ora lasciarla anche cosi' ,ma voglio provare una NTC intermedia da 3/3,3 K per vedere essendo un perfezionista di natura cosa cambia.Questo e' tutto.Spero di essere stato abbastanza esauriente