Ciao ragazzi
Qualcuno di voi ha fato il passaggio da sadv r 1290 a 1090 r ?
Impressioni e quant'altro....?
gixxxer ha scritto:Hanno identici telaio, forcellone pinze e dischi freno.
La 1290 ha pompa freno (e forse anche frizione) radiale o semiassiale, 1190 tutto assiale.
1290 ABS cornering e luci cornering (my 2017 in avanti anche il faro full led che dal punto di vista dell'illuminazione notturna è un altro pianeta), 1090 ABS standard e luci scarse.
Le sospensioni sulla 1290 sono semiattive, mentre sulla 1090 il mono è regolabile nel precarico e nel freno idraulico in estensione, la forcella non ha regolazioni.
La 1290 ha gomme 170/60/17 e 120/70/19 (a memoria), 1090 150/70/17 e 110/80/19.
CRedo abbiano differenze anche per quanto riguarda le mappature, ma non ne sono certo.
Le differenze ci sono e non sono solo di motore. Io le considero due moto ben differenti, come ben differente è la differenza di prezzo. Per quelle che sono le nostre strade, il nostro traffico traffico, i nostri limiti e velox, la 1290 corrisponde alla perdita quasi certa di punti patente ad ogni uscita.
Scherzi a parte, per quel poco che ho potuto provarla, la 1290 - moto eccezionale sotto tutti i punti di vista - conviene se fai tanti km soprattutto in coppia e magari in zone poco servita dal punto di vista del rifornimento carburante. Le sue sorelle minori di tutti gli anni e cilindrate, chi più chi meno, sono tutte ottime moto in grado di portarti quasi ovunque sempre con un bel po di divertimento e tanta comodità.
marober ha scritto:Beh non sono d' accordo sul fatto "Luci scarse".Io mi sono accorto che il faro di fabbrica e' orientato molto alto.Infatti all' interno esiste una vite che offre la possibilita' di regolarlo a seconda delle proprie esigenze.Vi assicuro che di luce ne fa' e anche molta….
andrea110574 ha scritto:Il titolo è chiaro , però perché nessuno prende in considerazione il 790 Adventure , dovrebbe essere molto più maneggevole di un 1090 e secondo me se uno non ha l'esigenza di andare sempre in giro in due più bagagli anche tecnologicamente è due passi avanti. è quello che tutti sognavano ma "adesso" (marzo) nessuno vuole
napalmz ha scritto:Penso che il senso sia "la gente non sa quello che vuole".
Si lamentano di quello che c'è, chiedono altro, arriva altro e "non volevamo questo".
Le moto hanno troppa potenza? Le fanno con meno ed è subito "troppo poca".
Troppo pesante? Troppo leggera? Troppo specifica? Troppo generica?
Ad ogni modo, con il tempo troverà un suo spazio.
Behh e' un altra tipologia di moto, e' sicuramente piu' adatta per smanettare o fare dell' enduro a secondo del modello ,ma non per turismo poi per uno alto 1,85 /1,90 di 95/100 kg diventa ridicola.E' una mia opinione soggettiva comunque.Rimane poi il fatto che il motore lc8 e' un'altra cosa rispetto al motore in linea del 790 .A mio avviso il motore a V e' decisamente + emozionantegixxxer ha scritto:andrea110574 ha scritto:Il titolo è chiaro , però perché nessuno prende in considerazione il 790 Adventure , dovrebbe essere molto più maneggevole di un 1090 e secondo me se uno non ha l'esigenza di andare sempre in giro in due più bagagli anche tecnologicamente è due passi avanti. è quello che tutti sognavano ma "adesso" (marzo) nessuno vuole
Io sarei anche d'accordo, però ho visto una moto molto piccina - e per me andrebbe benissimo visto che inizio a far fatica con dimensioni e peso della 1050, almeno da fermo e sullo sterrato - e praticamente senza protezione aerodinamica soprattutto a livello delle gambe dove il serbatoio ora come ora fa il suo sporco lavoro.
Inoltre, per me l'anteriore da 19 rimane ancora essenziale. Diciamo che mi aspettavo un 790R ed uno decisamente più stradale, e lo avrei preso sicuramente in considerazione.
Personalmente la scelta di fare due 790 cosi come sono adesso non la capisco, ma immagino che l'ufficio marketing di ktm abbia dati migliori dei miei per decidere che direzione prendere.
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