Mic76 ha scritto:Ho appena effettuato il primo tagliando e ho potuto, finalmente, tirare per il collo come si deve la moto. La coppia è brutale ben oltre la mia ex Multi 1200 (tra l'altro era una prima serie con rapporti accorciati),a dir poco impressionante sentire l'avantreno staccarsi da terra in quarta in piena accelerazione....quanta roba!!
Però c'è un però. Da quando l'ho ritirata ha sempre avuto la tendenza a tirare a destra tirando via le mani dal manubrio. L'ho fatto presente e hanno riallineato gli steli dato che quello di destra era sfilato di 1.5 mm dalla piastra rispetto al sinistro. Ricentrato ruota posteriore e resettato sospensioni ma nulla è cambiato. Ora loro mi dicono che è nella norma. A parte le pippe mentali che OVVIAMENTE mi faccio, mi chiedo potrebbe questo compromettere niente nel normale funzionamento della moto? Sono quasi sicuro che si tratta delle gomme Scorpion 2, ottime ma con numerosi casi di richiamo..
Se monti lo scarico originale temo sia lui la causa, anche se qualcuno potrebbe storcere il naso a riguardo:
avevo la 1190 S e, con scarico originale, la moto tendeva decisamente a destra; sostituito con terminale Giannelli 2 mesi dopo (una tonnellata in meno) e la moto andava perfettamente dritta (nessun'altra modifica a moto, gomme etc.).
Ho da poco la 1290 S con terminale originale e stessa cosa, moto che tende decisamente a destra; attendo curioso di sostituirlo dopo il primo tagliando, ma sono abbastanza certo che tolto il terminale originale andrà dritta anche lei.
Il comportamento, se è lo scarico la causa, è facilmente riproducibile:
partendo da 120-130 su strada dritta e lasciando il manubrio a moto dritta, la moto inizialmente continuerà dritta ma in fase di rallentamento tenderà sempre più a destra; più è bassa la velocità, più la tendenza è accentuata.
Ad esempio, anche quando si tira giù la moto dal cavalletto centrale, se si è in piedi sul lato sinistro tende ad abbattersi pericolosamente sul lato destro, altra cosa che con il Giannelli invece non accadeva.
Direi quindi che è normale per queste moto se hanno lo scarico originale montato, ma non è una cosa affatto normale e francamente non dovrebbe accadere:
ho avuto altre moto con scarico laterale a destra e nessuna ha mai avuto un comportamento simile, andavano tutte dritte... Difettose loro?
Anche se, personalmente, quando il terminale originale è brutto e pesante in genere lo cambio, non mi sembra una bella cosa doverlo eventualmente cambiare affinché la modo vada dritta...
Ma non se n'è accorto nessuno in questi anni, prima di vendere ste moto, che con un boiler appeso lì ste ktm diventano estremiste di destra?