Modello: Duke 690 (2009) con scarico LeoVince SBK Underbody Evo II
Km: 18.700 ca.
Tipo olio: marca sconosciuta (ha fatto il meccanico) 10W40... Eheh, vedete sotto.
Quantità consumata: in soli 2.000 km (dall'ultimo cambio olio) nemmeno una goccia. Prima non so', non era ancora mia.
E mo' scateniamo l'inferno
... Non ci avevo fatto caso, ma sulla targhetta il meccanico ha scritto "10/40"... Ora, credo abbia avuto le sue ragioni (era inizio estate, fa caldo, da noi se vuoi farti un giro sei sempre in salita, non so' sto scrivendo cose a caso...), ma son d'accordissimo sul dare fiducia alle indicazioni della casa produtrice, che seguirò la prossima volta, potete indicarmi:
1 - Avendo dentro un "40" mi altera i tempi (km) di durata? E' meglio anticipare il cambio olio o va bene seguire i normali intervalli?
2 - Domanda da gnubbo... ...Ma ogni quanto bisognerebbe cambiare l'olio, i filtri e pulire le unità filtranti come indicato sul manuale? Sempre sul manuale, nella tabella di manutenzione marca cambio olio e triccheballacche praticamente a ogni intervallo di manutenzione, a partire da quello dei 1000 km... Al momento ho una media di 1000 km al mese, è evidente che c'è qualcosa che non torna, non posso mica fare dodici cambi oli all'anno!... Qual'è l'arcano che mi sfugge? Si riferisce forse a un uso "al limite", da pista?