Finalmente, dopo giornate di pioggia che non finivano mai e un sacco di cose da fare, sono riuscito a provare il Kappa 1090 Adventure!
Il concessionario, bontà sua (non so se posso citarlo a norma di regolamento del Forum), mi ha concesso una prova corposa, nel senso non del solito quarto d'ora...
Insomma! Gran Moto! Accidenti, anche se essendo in rodaggio non è stato possibile esagerare un po', debbo dire che fila "come un treno", è veloce davvero e nella mappatura sport i suoi 126 cavalli te li dà tutti insieme e senza tante storie!
Ma aldilà della velocità e del motore (che a mio modo di vedere è un "gran motore" ho avuto l'impressione di un'ottima tenuta di strada e di una gran elasticità (avevo qualche dubbio su quest'ultima). Insomma se vuoi puoi andare anche piano... Ci sono in giro moto che vanno forte ma, se non tiri, diventano dei veri chiodi! Ok, sarà che è un bicilindrico.. Ma è un bicilindrico di quelli che non dormono quindi.. L'elasticità non era tra le cose che consideravo acquisite a priori... Infatti il dubbio che avevo è che, proveniendo da un 3 cilindri (Triumph Tiger 800) che proverbialmente ha il motore "sempre pieno" in qualsiasi regime, temevo di perdere questa importante caratteristica.. In vece no. Anche se, se si vuole essere pignoli, da questo punto di vista il Triumph è ancora migliore....
Problema sospensione anteriore non regolabile nel modello base: la taratura di casa è ottima, se sei un motociclista medio e pensi che quelli come Marquez o Valentino sia dei lontanissimi Marziani non avverti il problema... Non so quando i chilometri sul tachimetro saranno 30 o 40.000, ma allo stato tutto ok per un uso stradistico (altrimenti prendi la R).
La sella è veramente rigida e portatrice di mal di "deretano" se si fanno molti chilometri... Secondo me sarebbe bene, magari con calma e con un occhio anche al mercato "aftermarket" (oltre che alla sella confort della casa) pianificarne la sostituzione...
Assorbe bene le asperità della strada e lo spazio e la posizione del paseggero è ottimale.. (Ho fatto salire mia moglie per qualche chilometro).
E poi è anche, nonostante la cilindrata, leggera e maneggevole.. Magari un po' alta.. Se non sei alto, a mio modo di vedere, almentono 1 e 75.... rischi di avere qualche difficoltà...
Ma alla fin fine, posso ripetere quanto già detto.. GRAN MOTO! ... Di moto buone, anzi ottime per fare dei bei giri tranquillamente ce ne sono (tipo i V-Strom o il Super Tenere) ma.... Se ne vuoi una che, oltre a portarti onestamente in giro per fare dell'ottimo turismo, ti dia quel qualcosa in più.. che sia divertente.. Che ti faccia venire "le farfalle" allo stomaco.. Prenditi un kappa.. Io lo sto per fare.... ... Ed è solo un 1090... Chissà come è un 1290!