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lupotto ha scritto:Qui mi pare di aver capito che al momento siamo in tre ad aspettare il 790 con due che scendono dalla sorella maggiore 1290
dallemark ha scritto:...io sono uno dei tre ma ho lasciato la 1290 due moto fa...ora ho una BMW R1200 GS e userò la 790 come seconda moto. Al mio concessionario ne è già arrivata una nera (venduta) ,la mia colore arancio sarebbe dovuta arrivare con la nera ma a quanto pare c'è un piccolo ritardo, nel giro di poco dovrebbe comunque arrivare. Oggi la ho vista dal vivo per la prima volta, molto compatta ma ben abitabile anche per me che sono 185, mi è piaciuta molto, apparentemente spartana ma ben fatta e con tutto molto funzionale, sono convinto mi darà grosse soddisfazioni...
moto virginia ha scritto:provata...
moto virginia ha scritto:provata.
Impressioni personali
è la cucciola della 1290 e non c'entra niente con la 690
l'ho provata con piena potenza e controllo di trazione ed antimpennata
inevitabilmente mi viene il paragone con la mia 690 my2016
Posizione di guida semieretta con la 690 - posizione quasi fetale sulla 790
ha una frenata anteriore pazzesca ma freno posteriore inesistente
abituato a controllare con il freno posteriore le uscite di curva con la 790 ho sentito sempre il controllo di trazione e quando ho dato gas con marce basse si sentiva che tagliava per l'antiimpennata tanto che sembrava anche andare di meno della 690
Complice di tutto ciò anche le gomme che per la cera scivolavano anche abbastanza
frizione durissima anche se si usa poco (ma non è poi neppure vero, la frizione in città si usa eccome)
paradossalmente la mia ha meno on/off e la differenza di potenza si avverte solo se continui a pestare: preciso che la mia è la my2016 e quando pensi che non ne abbia più invece tira il meglio fino a quasi 9.000 giri - la mia non vibra più di tanto se non a minimo e la 790 non mi pare proprio che vibri nulla
sterzo ammortizzato anche se senza regolazioni ed inevitabilmente più duro
i 30 kg in più si sentono e la moto sembra meno agile nel traffico
sotto la sella c'entra solo il libretto e la patente e le rifiniture - come tutti dicono - sono abbastanza scarse.
la posizione di guida non consente un agevole utilizzo degli specchietti di serie e pare utile cambiarli con quelli più bassi powerparts
infine il rombo: altra grande rivelazione insieme ai freni anteriori. Non esalta ma non dispiace soprattutto a bassi regimi
esteticamente con la mia 690 my2016 se la batte e non sono sicuro che possa vincere
sicuramente però è un'altra moto
lupotto ha scritto:Provata in attesa che in settimana mi immatricolino la mia... che sarà alla fine nera, dato che le Orange sono più rare di un unicorno rosa
Per quanto riguarda la moto è già stato detto tutto, aggiungo solo che avendo avuto sia il Duke 690 R del 2014 che il SD 1290 R trovo che questo 790 sia, altrimenti non lo avrei preso, la quadra del cerchio, diverso da entrambe prende il meglio delle due e ne fa un bel mix.
murinterista ha scritto:Rispetto alla r 690 la differenza di peso si sente tanto? E le sospensioni e i freni come lo hai trovati?
murinterista ha scritto:Oggi abbuffata di prove,provata finalmente il 790 ,la Triumph bonneville t120,lo scrambler ducati 1100 e per finire in bellezza la meravigliosa royal enfield ,parlo da felice possessore di una 690 duke r 2016 da più di due anni,il 790 devo dire che mi ha impressionato favorevolmente,i cento e spingi cavalli si sentono,il passo in avanti quando si apre tutto rispetto alla mia è notevole,la frenata è potente e modulabile,anche se bisogna vedere poi se sulle ripetute sollecitazioni continui a tenere questo risultato,se si allora possiamo buttare le nostre monoblocco brembo m50,anche se resto dubbioso,per le sospensioni invece si sente la differenza rispetto alla mia,finchè si va su strade lisce nessun problema(in Italia dove sono?)dato che sono ultrarigide ma appena si comincia a prendere qualche buca l'assetto si scompone mentre sulla mia vedo molto più controllo,per quanto riguarda la maneggevolezza siamo su livelli di riferimento,se non arrivassi dal duke 690,la differenza si sente,soprattutto quando si inizia a spingere e le sospensioni vanno un pò in crisi la mia scende in piega molto più velocemente,per il resto ottima moto,per dire al confronto lo srambler ducati è na mezza ciofeca che costa quasi 5000 euro in più,posizione di guida improponibile in primis,non ha la comodità e la piacevolezza che ho provato con la bonneville t120 e non ha la maneggevolezza e la sensazione di controllo che ho provato con il 790,nè carne nè pesce,d'ora in poi prima di comprare una moto voglio provarla,quello che sulla carta può sembrare ottimo alla prova su strada può risultarti indigesta,e per finire in bellezza la regina del confronto,la royal enfield che mi ha veramente entusiasmato sulle dolci colline delle Langhe,con 25 cavalli e un fascino veramente noitevole mi ha conquistato,sicuramente la mia prossima seconda moto quando si vuole passeggiare in serenità
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